XII Edizione de "Le Settimane della Scienza e della Tecnica"

Dal 29/11/2014 al 13/12/2014 si terrà all'Istituto "F. Corni" la dodicesima edizione de "Le Settimane della Scienza e della Tecnica”. Tale iniziativa ha principalmente i seguenti scopi:

1. proporre agli studenti, attraverso mostre o conferenze, nel campo della scienza e della tecnica, temi che comunemente non sono affrontati nel corso dei programmi curriculari;
    2. aprire l’Istituto al territorio, in particolare, con l’Università (docenti e ricercatori) e il mondo del lavoro (tecnici ed imprenditori);
    3. svolgere un’azione di orientamento per i ragazzi delle scuole medie.

Il titolo della XII edizione è “YOUR FUTURE” e vuole essere un modo sintetico per esprimere contemporaneamente due concetti:

- l'importanza della formazione tecnica in un contesto di forte competizione mondiale tanto per l'economia del nostro Paese quanto per le garanzie di un lavoro stabile che l'industria offre ai tecnici qualificati. A costoro, infatti, nonostante un tempo di grave crisi, l'industria è in grado di offrire non solo un lavoro generico, ma significative prospettive di crescita e soddisfazione professionale;

- il fondamentale protagonismo dei giovani che rappresentano il nostro futuro, perché sappiano sfruttare le opportunità formative offerte dalla scuola per sviluppare appieno i loro talenti.

Le “Settimane della Scienza e della Tecnica”, in particolare, offrono le seguenti iniziative:

• Conferenze divulgative (inquesta edizione ben 24!): tenute da professori universitari e giovani dottori, tecnici ed imprenditori delle aziende del territorio (v. calendario allegato), con due eventi speciali:
    • Innovazione Della Tecnologia Digitale Nelle Linee Di Decorazione Ceramica
    • Veicoli automatici per la logistica industriale
  • Premiazioni
    •  il premio “FERMO CORNI” a un ex-allievo particolarmente distintosi nella vita professionale o sociale: quest’anno sarà premiato TAROZZI FAUSTO, fondatore e presidente dal 1961 della SITI-BT GROUP S.p.A., gruppo leader mondiale nella costruzione di impianti ceramici.
    • riconoscimenti agli allievi che hanno ottenuto la votazione massima agli Esami di Stato (100/100)
    • Borse di studio degli "Amici del Corni"
    • Premio “CAN SAT”: consegna diplomi alla squadra che ha partecipato alla finale europea di lancio di sonde atmosferiche in Norvegia
    • Premio “Pyrcoop”: premiazione del team che ha sviluppato il progetto elettronico di monitoraggio dei fiumi in collaborazione con la Protezione Civile