-My Health Ja startup innovativa

La mini-impresa del corso di Informatica dell’ I.I.S. Corni

“My Health Ja” è la migliore di Modena!

Il 28 maggio scorso a Bologna, nel corso della Fiera Regionale “Impresa in Azione” tenutasi presso FICO, gli alunni della classe 3^ C del corso di Informatica dell’ I.I.S. Corni sono stati premiati come migliore impresa Ja Modena per la creazione del dispositivo “My Health Ja”. Il riconoscimento è stato conferito agli studenti dal presidente della Camera di Commercio di Modena, dott. Giuseppe Molinari, nell’ambito del progetto di educazione imprenditoriale di Junior Achievement Italia, la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale.

La mini impresa My Health Ja è una startup innovativa che produce gadget capaci di salvare la vita alle persone in tutti i casi in cui il tempo fa la differenza.

In sostanza, l’idea degli studenti del corso di informatica del Corni, coordinati dalla prof.ssa Lidia Tondi, è stata quella di realizzare un contenitore di dati personali medici (e non) da utilizzare in caso di emergenza: un gadget che contiene gruppo sanguineo, allergie, intolleranze o altre problematiche del possessore.

Queste informazioni , in caso di necessità, possono essere lette dal dispositivo di un eventuale operatore tramite tecnologia NFC, ormai integrata in tutti gli smartphone, con l’obbiettivo  di abbattere i tempi di soccorso specialmente nel caso di una persona incosciente o incapace di parlare.

Gli operatori del primo soccorso non dovranno più preoccuparsi di chiedere al paziente o alle persone presenti eventuali allergie, intolleranze o problematiche che potrebbero pregiudicare il loro lavoro. Basterà avvicinare uno smartphone al dispositivo My Health , che si può indossare sottoforma di collana o bracciale o come portachiavi, e tutte le informazioni saranno disponibili,  guadagnando tempo prezioso.

All’ interno di questo progetto, proposto dalla Camera di Commercio di Modena, gli studenti creano delle mini imprese, ne curano la gestione, mettono in atto strategie per farle crescere e le promuovono sul mercato, acquisendo competenze tecniche e imprenditoriali fondamentali per il mondo del lavoro.

Seguiti dalla referente di impresa in azione Veronica Guida e da un dream coach (un esperto del settore inviato nelle classi), il dott. Lapo Secciani, sono 10 gli studenti della 3^CIA premiati:  Luca Beltrami, Michael Cavicchioli, Davide Benvenuti, Riccardo Mattioli , Sabrina Malagoli, Alessio Nigro, Matteo Scaglietti, Denis Zinani, Stefano Ariota,  e Denis Bardhi.

La mini-impresa del corso di Informatica dell’ I.I.S. Corni “My Health Ja” è la migliore di Modena!