Andrea Sancassani della 1C vince il titolo regionale di sci alpino e si qualifica per i Nazionali. Matteo Cocconi, della 2C del liceo è “il ragazzo più veloce di Modena”

Il 23 febbraio è stata una giornata davvero memorabile per i colori del Corni Tecnico e Liceo che ha visto il successo di Matteo Cocconi nella manifestazione “La ragazza e il ragazzo più veloci di Modena” e ha visto laurearsi Campione Regionale di sci alpino Andrea Sancassani, qualificato per le finali nazionali che si svolgeranno a Folgaria nei prossimi giorni.
Quest'anno è infatti ripartita con slancio, dopo la parentesi pandemica, la macchina organizzativa dei Giochi Sportivi Studenteschi per le scuole secondarie di primo e secondo grado che, per quanto riguarda i campionati regionali di sci alpino, si sono date appuntamento a Cerreto Laghi, in provincia di Reggio Emilia.
Nello sci le adesioni forse sono state meno numerose rispetto ad altre discipline ma comunque tali da poter accendere una bella sfida tra istituti rappresentanti le province emiliano romagnole: ben 102, comunque, gli atleti al via.
Le delegazioni delle scuole partecipanti erano costituite da tre ragazzi e tre ragazze della categoria allieve/i (nate/i 2008-2007-2006). Per la Provincia di Modena hanno partecipato il Liceo Cavazzi di Pavullo, il Liceo Formiggini di Sassuolo e l’IIS Corni di Modena.
Proprio il Corni Tecnico e Liceo ha portato sul gradino più alto del podio uno dei suoi atleti, Andrea Sancassani, che frequenta la 1C del Liceo scientifico delle Scienze applicate, che in questo modo si è qualificato alle finali Nazionali che si svolgeranno a Folgaria.
L’altra grande soddisfazione per il Corni, che ha avuto molto spazio anche sui media cittadini, riguarda il successo di Matteo Cocconi, che frequenta la 2C del Liceo. Mentre Andrea si laureava campione regionale, Matteo, seguito dai docenti del Tecnico e Liceo Riccardo Serra ed Elisa Di Vita vinceva sul campo di Atletica di Modena diventando “il ragazzo più veloce di Modena” nella sua categoria.  Cocconi si è infatti classificato al primo posto tra i nati 2007 con il tempo di 7"48 sui 60 mt piani.
Ricordiamo che ‘La Ragazza e il Ragazzo più veloci di Modena è la storica manifestazione organizzata da Gianni Ferraguti e dalla Fratellanza in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale. Complessivamente quest’anno sono stati quasi 600 le ragazze e i ragazzi coinvolti, numeri che vanno a ricalcare in maniera molto simile quelli da record delle ultime annate pre Covid.
“Una giornata densa di emozioni positive - ha dichiarato Roberto Bicego, docente di Scienze motorie del Tecnico e del Liceo che insieme ai suoi colleghi ha accompagnato e affiancato i ragazzi del Corni in queste belle esperienze - dal momento che i nostri studenti hanno dimostrato serietà e determinazione nell'affrontare le prove al meglio delle loro possibilità per portare al successo i colori e il nome dell’ IIS Corni. Una realtà di cui andare orgogliosi, una compagine di ragazzi e ragazze che affiancano all'impegno scolastico quello sportivo, in una crescita armonica fatta di sane abitudini, senso di responsabilità e capacità “.

Foto manifestazione