"CREI-AMO L'IMPRESA": la 5^B del Liceo premiata per il progetto "3rd LIFE"

Una terza vita per la plastica

 

Si è conclusa martedì 20 ottobre a Bologna l’edizione 2019-2020 del progetto CREI-AMO L’IMPRESA, promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna e dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna in collaborazione con l’Associazione Giovani per l’Unesco.

Al progetto la nostra classe 5a B LSSA ha deciso di partecipare, per cercare di dare una risposta originale al problema dell’inquinamento da plastica, autentica minaccia per il nostro pianeta, che nessuno è stato ancora in grado di risolvere. Ci siamo chiesti: non essendo possibile eliminarla, è pensabile dare una terza vita alla plastica?

Guidati dalla nostra docente, Donatella Silvestro, e dai giovani imprenditori Laura Zanasi e Filippo Furini, abbiamo creato una vera e propria impresa, che abbiamo chiamato “3rd Life”, terza vita.

Abbiamo quindi ideato un semplice, ma al contempo innovativo strumento, con il quale chiunque sarà in grado di riciclare in modo sicuro qualsiasi rifiuto di plastica direttamente all’interno della propria abitazione. La nostra macchina trasforma la plastica che viene scartata nell’uso casalingo in un filamento che può avere molteplici applicazioni; per esempio può essere utilizzato per le stampanti 3D o nell’ambito del design.

Possiamo solamente immaginare un mondo in cui ognuno sia in grado di riciclare i propri rifiuti in maniera completamente autonoma e allo stesso tempo contribuire a ciò che prende il nome di economia circolare, dove ciò che prima era un rifiuto senza alcun valore viene riconvertito in un prodotto che potrà così essere rimesso nell’industria e riutilizzato il più possibile.

Il nostro progetto ha ricevuto il premio di “adattabilità al territorio” e, nonostante la competizione non sia stata vinta da noi, esso ci ha spinti a crescere, ci ha dato la possibilità di assumere un ruolo attivo nella lotta all’inquinamento e ci ha aiutati a capire quanto sia difficile gestire un’impresa.

creiamo impresa liceo