L'Automazione del Corni diventa centro di formazione OMRON

Il dott. Di Benedetto, market manager educational project OMRON,  ha conferito personalmente al prof. Claudio Ferrari, referente del corso di Automazione dell'I.I.S. Corni un riconoscimento che fa del Corni uno dei centri italiani di formazione OMRON. Tale riconoscimento, ottenuto grazie ai tanti piazzamenti conseguiti dal nostro istituto nelle competizioni nazionali tra scuole,  conferma ulteriormente la qualità della didattica dell'Automazione del Corni, una sinergia riuscita fra scuola ed impresa.

L’AUTOMAZIONE DEL CORNI: UNA SINERGIA RIUSCITA FRA SCUOLA E INDUSTRIA RICONOSCIUTA A LIVELLO NAZIONALE

I laboratori di automazione e di robotica dell’ I.I.S. Corni rappresentano un esempio di come la sinergia tra scuola e industria sia fondamentale affinchè gli studenti possano ricevere una preparazione efficace ed al passo con i tempi.

Nel corso degli anni, i laboratori si sono arricchiti di apparecchiature donate da importanti aziende, non solamente modenesi, che hanno creduto nel progetto formativo ideato dai docenti del corso, in particolare dal prof. Claudio Ferrari, sostenendoli anche nel percorso di formazione.

Da quando è stato istituito questo specifico corso, gli studenti di automazione del Corni hanno avuto e hanno sempre più l’opportunità e il privilegio di esercitarsi su apparecchiature che potranno ritrovare anche nel mondo del lavoro.

L'insieme di competenze applicato alla pratica è alla base dei tanti premi che sono stati vinti dagli studenti nelle competizioni patrocinate dal MIUR in collaborazione con multinazionali dell’importanza e del prestigio di OMRON, National e Siemens: il corso di Automazione del Corni è tra i più premiati a livello nazionale, vantando più di 60mila euro vinti in assegni virtuali poi convertiti in ulteriore attrezzatura.

Anche per questo motivo i laboratori di automazione e robotica sono considerati un punto di riferimento a livello nazionale per la didattica dell'automazione. Diversi corsi di aggiornamento e di formazione sono stati organizzati dal prof. Ferrari e solo nell'ultimo anno sono state ospitate nei laboratori del Corni aziende come OMRON, ABB e Rockwell Automation, nonché organizzati corsi post-diploma e IFTS. In tutte queste occasioni i  formatori e i docenti coinvolti (provenienti anche da altre regioni italiane) non hanno mancato di esprimere apprezzamento per allestimenti e postazioni di lavoro che rappresentano un’eccellenza a livello nazionale.