Laboratori, concorsi e premi - AUTOMAZIONE
L’AUTOMAZIONE DEL CORNI: UNA SINERGIA RIUSCITA FRA SCUOLA E INDUSTRIA RICONOSCIUTA A LIVELLO NAZIONALE
I laboratori di automazione e di robotica dell’ I.I.S. Corni rappresentano un esempio di come la sinergia tra scuola e industria sia fondamentale affinchè gli studenti possano ricevere una preparazione efficace ed al passo con i tempi.
Nel corso degli anni, i laboratori si sono arricchiti di apparecchiature donate da importanti aziende, non solamente modenesi, che hanno creduto nel progetto formativo ideato dai docenti del corso, in particolare dal prof. Claudio Ferrari, sostenendoli anche nel percorso di formazione.
Da quando è stato istituito questo specifico corso, gli studenti di automazione del Corni hanno avuto e hanno sempre più l’opportunità e il privilegio di esercitarsi su apparecchiature che potranno ritrovare anche nel mondo del lavoro.
L'insieme di competenze applicato alla pratica è alla base dei tanti premi che sono stati vinti dagli studenti nelle competizioni patrocinate dal MIUR in collaborazione con multinazionali dell’importanza e del prestigio di OMRON, National e Siemens: il corso di Automazione del Corni è tra i più premiati a livello nazionale, vantando più di 60mila euro vinti in assegni virtuali poi convertiti in ulteriore attrezzatura.
Anche per questo motivo i laboratori di automazione e robotica sono considerati un punto di riferimento a livello nazionale per la didattica dell'automazione. Diversi corsi di aggiornamento e di formazione sono stati organizzati dal prof. Ferrari e solo nell'ultimo anno sono state ospitate nei laboratori del Corni aziende come OMRON, ABB e Rockwell Automation, nonché organizzati corsi post-diploma e IFTS. In tutte queste occasioni i formatori e i docenti coinvolti (provenienti anche da altre regioni italiane) non hanno mancato di esprimere apprezzamento per allestimenti e postazioni di lavoro che rappresentano un’eccellenza a livello nazionale.
Articolo della Gazzetta di Modena
Terzo posto per gli studenti di Automazione |
|
Dopo il successo riscosso lo scorso anno, la seconda edizione del contest, incentrato sulla programmazione di robot industriali ABB, si è svolta a partire dall’8 giugno con modalità a distanza per 33 istituti dislocati su tutta la penisola, coinvolgendo 11 regioni e 210 studenti. Il grande interesse di insegnanti e studenti e la tenacia del team Educational di ABB hanno permesso di costruire un evento molto atteso in completa sicurezza, peraltro completato da un corso formativo in modalità webinar tenuto da tecnici ABB, che consentirà agli studenti di ottenere anche una certificazione di competenze. Nelle due giornate di gara, gli studenti si sono sfidati a colpi di quiz e si sono cimentati con esercitazioni pratiche di programmazione Rapid e utilizzo del software ABB RobotStudio. Dopo una prima selezione, gli studenti Borghi Luca, Braga Dorin, Predieri Andrea e Spezia Simone, della classe 5A Automazione, hanno partecipato alla finale del 10 giugno, alla quale sono stati ammessi trenta studenti. Al termine di una competizione serrata, il team del Corni ha conquistato la terza posizione, con uno scarto in termini di punteggio esiguo rispetto ai primi due classificati. Significativo il messaggio di Maurizio Lepori, responsabile del team Educational, alla conclusione dell’evento: “la vera vittoria per noi di ABB è essere riusciti ad offrire a tutti questi istituti la possibilità di partecipare a questo evento non solo formativo, ma anche ludico che risveglia la creatività e il talento degli studenti che necessitano di tutto il nostro supporto in un momento un po’ complicato come questo”. Il terzo posto ottenuto in questa competizione ha evidenziato ancora una volta come l’elevato livello nella dotazione dei laboratori del corso di automazione (prima dell’interruzione delle lezioni causa Covid gli studenti si erano infatti addestrati sul robot ABB presente nel laboratorio di robotica) sia alla base di una preparazione veramente al passo con i tempi e spendibile immediatamente nel mondo del lavoro. |
Premiato il corso di AUTOMAZIONE |
|
L'ISTITUTO CORNI PREMIATO ALLA FINALE NAZIONALE DEL concorso “OLIMPIADI DELL’AUTOMAZIONE SIEMENS 2020” Ottimo risultato del Corni alle Olimpiadi dell’Automazione Siemens 2020, undicesima edizione del concorso nazionale riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, riservato a docenti e studenti delle classi quarte e quinte delle Scuole Secondarie di Secondo Grado e delle Classi prime o seconde degli Istituti Tecnici Superiori (ITS). Anche se in condizioni non facili a causa dell’emergenza Covid-19, 250 ragazzi organizzati in 19 gruppi di lavoro hanno portato a termine il progetto previsto dal bando di concorso. Da applicazioni per case green alle isole automatizzate 4.0, passando per innovativi sistemi di verniciatura e miscelazione fino alla mobilità ecologica: sono state un mix di ingegneria e sostenibilità le invenzioni dei novelli Leonardo. Obiettivo principale: offrire la possibilità al mondo della Scuola tecnica e professionale di misurarsi con quello dell’Automazione e dell’Industria 4.0. Il 5 giugno la Dott.ssa Raffaella Menconi, responsabile di Siemens SCE (Siemens automation Cooperates with Education), ha “presentato” la finalissima, svolta in modalità interamente digitale; sono intervenuti la Dott.ssa Carla Galdino, della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema, Claudio Giovanni PicechClaudio Giovanni ha un account, Presidente & CEO Siemens Italia, Andrea Maffioli, Andrea Italo ha un accountGeneral Manager Factory Automation Siemens Italia. Al termine degli interventi, la commissione giudicatrice, composta da esperti di Siemens S.p.A., da rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e da giornalisti del settore, ha classificato al terzo posto il progetto “Ghirlandina … just in time”, realizzato dagli studenti della classe 5B automazione con il coordinamento del prof. Ferrari Claudio: un piazzamento prestigioso, in quanto conquistato nella graduatoria “Senior”, riservata alle scuole già vincitrici negli anni precedenti. Grazie a questo piazzamento i laboratori di automazione del Corni potranno investire un bonus di 3000 euro in attrezzature SIEMENS. Il progetto “Ghirlandina … just in time”, ideato per “festeggiare” il 700esimo anniversario della Ghirlandina, consiste nella realizzazione di un modellino della torre campanaria mediante un robot che impila mattoncini di diversi colori, realizzati con una stampante 3D, in una sequenza definita dal richiedente. Con questa premiazione, la ventunesima a partire dal 2009, e con l’ennesima presenza ad ambedue le fasi finali relative ai concorsi nazionali nell’ambito dell’automazione (di qualche giorno fa il sesto posto nella competizione OMRON), il Corni, in particolare l’articolazione di Automazione, si conferma ancora una volta un caso unico a livello nazionale, un esempio ormai seguito da tante altre scuole di come si possa svolgere una didattica approfondita e al passo con i tempi. |
L'IIS Corni premiato alla finale nazionale |
|
L'ISTITUTO CORNI PREMIATO ALLA FINALE NAZIONALE DEL TROFEO SMART PROJECT OMRON 2020 Sono stati 19 quest’anno gli istituti tecnici e professionali partecipanti, per un totale di 15 Regioni coinvolte, a un Trofeo Smart Project 2020 (competizione nazionale di Automazione Industriale per scuole, organizzata da OMRON Electronics SpA e patrocinata dal Ministero dell'Istruzione) in veste digitale, come d’obbligo in quest’era di distanziamento dettata dal Covid-19. Dieci come di consueto i progetti finalisti selezionati dalla giuria, con cerimonia finale che si è svolta “online” il giorno 27 maggio alla presenza di funzionari del ministero, giornalisti del settore e esperti tecnici e commerciali di OMRON. Tra gli intervenuti la Dott.ssa Palermo, Direttore Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, il Dott. Massimo Porta, General Manager di Omron Electronics, il Dott. Michele Di Benedetto, Project Manager Educational Activities di Omron Electronics e il Dott. Andrea Nespoli, Sales Manager di Omron Electronics e referente del progetto. Tutti hanno rimarcato come, nonostante la pandemia e le problematiche legate alla sospensione dell’attività didattica in presenza per il Covid-19, la partecipazione riscontrata abbia dimostrato indubbiamente il grande successo della competizione, mostrando come studenti e scuole apprezzino molto il progetto. Un ringraziamento particolare è stato espresso verso tutti i ragazzi che, parole di Nespoli, “hanno dimostrato ‘testa’, perché molto hanno lavorato dedicando tempo ed energie ai progetti e alle presentazioni, e ‘cuore’: la passione e l’energia che hanno mostrato sono grandi valori per tutti, che fanno sempre la differenza sia nel mondo della scuola sia in quello del lavoro che nella vita stessa”. La giuria tecnica, valutando i progetti (sviluppati su piattaforma virtuale), ha stilato la classifica, decretando il piazzamento al sesto posto per il Corni con il progetto “Automatic Battery Swap System”, ideato per incrementare la fruibilità del parco macchine del servizio car-sharing fino all’anno scorso presente nella nostra città, poi purtroppo sospeso a causa della violenta grandinata del giugno scorso che ha reso inutilizzabile la flotta. Alla base del progetto l’idea di ridurre il tempo di fermo della vettura dovuto alla ricarica della batteria alla colonnina con un sistema nel quale la batteria scarica viene sostituita automaticamente da una carica prelevata da un magazzino. Grande merito e soddisfazione per gli studenti Abatangelo e Braga (relatori), Bellucci, Borghi e Izzo della 5A automazione, “accompagnati” per l’occasione dal tutor di progetto, prof. Ferrari Claudio, che ha “festeggiato” i 10 anni di partecipazione consecutivi alla fase finale del trofeo. L’articolazione di Automazione del Corni si conferma quindi come un punto di riferimento a livello nazionale per quello che riguarda la didattica, caratterizzata anche dal formare i lavoratori di domani con competenze in grado di fronteggiare le sfide tecnologiche che le nostre aziende devono affrontare e che stanno aumentano sempre più di mese in mese. |