Summer Camp base per docenti organizzato dal Corni in collaborazione con Siemens

Nei laboratori del corso di Automazione del Corni, in particolare grazie al prof. Claudio Ferrari, è stato organizzato nella seconda settimana di giugno un corso di formazione gratuito, della durata di 14 ore, riservato a docenti di istituti tecnici, professionali e CFP, che viene organizzato per la prima volta sul suolo nazionale in collaborazione con Siemens.

Questo perché il laboratorio di automazione del Corni, grazie alle attrezzature a disposizione, è stato individuato da Siemens SCE (Siemens automation Cooperate with Education) come suo test center (ce ne sono solo altri due in regione) e perché è presente al Corni un docente (Prof. Claudio Ferrari) certificato da Siemens come formatore / esaminatore.

Obiettivo del corso, che si sviluppa in due giornate consecutive, è quello di far raggiungere ai docenti iscritti un livello di competenze tale da permettere di configurare e programmare il PLC a livello base, il tutto con una forte connotazione pratica che prevede anche il cablaggio dell'unità a dispositivi quali sensori e attuatori, al fine di realizzare un quadro bordo macchina.

I docenti iscritti sono 22 e provengono, oltre che dall'Emilia Romagna, anche dalla Repubblica di San Marino, dalla Lombardia, dalla Puglia, dalla Toscana, dalla provincia autonoma di Bolzano.

Tantissimi però sono i docenti che non sono riusciti a iscriversi dato che, per ragioni di sicurezza e di fruibilità delle postazioni, abbiamo dovuto imporre un tetto massimo.

Il Summer Camp fa da seguito ai due corsi di formazione per docenti che si sono svolti nel corso dell'anno scolastico che si sta concludendo, caratterizzati dall'aver sempre ottenuto il tutto esaurito e un grado di approvazione elevato, come desumibile dai questionari di gradimento compilati dai partecipanti.

Vista l'elevata richiesta per questo tipo di formazione, si auspica che l'esperienza potrà essere ripetuta, come pure si auspica di poter calendarizzare un corso avanzato, sempre incentrato sull'utilizzo del PLC.