Giochi della Chimica 2022: la squadra del Corni ancora sul podio regionale

In data 1 giugno 2022 si sono svolte, presso il Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia, le premiazioni della selezione regionale dei Giochi della Chimica 2022.
La manifestazione, organizzata dalla Società Chimica Italiana su affidamento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è inserita fra le iniziative di valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie superiori.
Gli studenti dell’IIS Corni vi hanno partecipato nell’ambito delle categorie C, riservata agli studenti del triennio degli istituti tecnici del settore Tecnologico con indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie (tre studenti) e B, riservata agli studenti dei trienni liceali e dei tecnici di altro indirizzo (otto studenti).
Nell’occasione sono stati premiati dal Presidente della sezione dell’Emilia Romagna della Società Chimica Italiana, prof. Giannantonio Battistuzzi, e dal Presidente del Corso di Laurea in Chimica di UniMoRe, prof. Gianluca Malavasi i seguenti studenti del nostro istituto:
Classe C:
  • Marco Fruggeri (5A ITBA): 4° classificato regionale e 2° classificato provinciale;
  • Matteo Puviani (5A ITBA): 7° classificato regionale e 5° classificato provinciale;
Classe B:
  • Aniello Giordano (3B LSSA): 3° classificato provinciale.
Degno di nota anche il 3° posto regionale raggiunto nella classifica assoluta della classe C dagli studenti dell’articolazione in Biotecnologie ambientali, che si piazzano anche al 1° posto nella classifica delle scuole con articolazione in Biotecnologie.
Un ringraziamento speciale per l’impegno e la disponibilità a questi ragazzi e ai loro colleghi partecipanti della sezione tecnica (Luca Bacciocchi) e liceale (Leyla Aya Cherabta, Fontana Benedetta, Giuliani Chiara, Giuliani Tommaso, Montecchi Elena, Poppi Francesca e Trentadue Elisa). Congratulazioni anche a tutti i Docenti del Dipartimento di Chimica del Corni che li hanno coinvolti e accompagnati in questo approfondimento culturale e umano.
Un grazie di cuore anche alla casa editrice Zanichelli, al Cinema Raffaello e alle Piscine Dogali che, credendo nel valore dello studio, dell’evasione come originale momento di crescita, dell’allenamento e della prova come misura della preparazione e base per ripartire migliori, hanno sponsorizzato la premiazione provinciale, conferendo merito ad una platea più ampia di studenti.
Giochi della Chimica 2022