Sui luoghi modenesi di Lodovico Antonio Muratori

“Sui luoghi modenesi di Lodovico Antonio Muratori”

Nell’ambito della iniziativa del Comune di Modena “Sui luoghi modenesi di Ludovico Antonio Muratori”, iniziativa che prevedeva visite guidate sui luoghi del centro storico di Modena legati a Ludovico Antonio Muratori, anche sabato 27 ottobre 2018 gli studenti dell’IIS Corni hanno contribuito alla realizzazione, e al successo, di questa iniziativa culturale.

Nella cornice dei luoghi muratoriani, durante la visita organizzata dalla Dottoressa Daniela Ori del Comune di Modena ed aperta alla cittadinanza, Caterina Medici, studentessa del Liceo Corni, ha letto ai presenti l’intervista immaginaria a Lodovico Antonio Muratori, prevosto della Chiesa di Santa Maria della Pomposa e grandissimo erudito del Settecento.

Il testo di questa performance-intervista è stato composto da alcuni studenti della stessa classe, dimostrando che anche nel “Liceo Scientifico delle Scienze Applicate” del Corni l’aspetto della cultura umanistica non è trascurato, ma sviluppato in una ottica di creatività e di fantasia, non nozionistica, ma in modo laboratoriale e moderno.

La rappresentazione è stata particolarmente apprezzata dalle persone convenute: non solo un lungo applauso, ma anche la  richiesta del testo da parte di insegnanti presenti, per proporlo alle proprie classi come materiale di studio, ha concluso l’incontro.

Caterina Medici non è l’unica alunna dell’IIS Corni che ha animato tali visite: nelle occasioni precedenti, in giugno e a settembre, anche Simone Pizzirani, insieme ad Andrea Butturini (Classe 4° e 5°) ha letto il testo.

commenti della dottoressa Ori al riguardo:

“Complimenti in ogni caso a tutti, ottima classe, ottime idee, grande creatività, sono stati tutti bravissimi. Magari, dopo un corso di scrittura creativa, qualcuno di loro potrà fare lo scrittore da grande... “

E brava tu che sei riuscita a suscitare tanto interesse.

Post del sindaco Muzzarelli sulla lettura dell'intervista immaginaria a Ludovico Antonio Muratori nella Chiesa di Santa Maria della Pomposa il 30 giugno 2018

Articoli e interviste su Muratori.pdf
L.A. Muratori