Al Corni un prototipo di orologio siderale elettronico

L’Istituto Tecnico "Fermo Corni" fornisce a scuole ed enti europei un prototipo di orologio siderale elettronico

Nell’ambito del progetto europeo Erasmus+ denominato TASTE (Teaching Astronomy at Educational Level), l’Istituto Tecnico "Fermo Corni", in collaborazione col Planetario “F. Martino” di Modena, ha progettato e realizzato una stazione oraria con orologio siderale a microcontrollore che il 27/01/2023 è stato inviata ai partner del progetto: l’Università di Lovanio e l’Osservatorio reale di Bruxelles (Belgio), la Haus der Astronomie di Heidelberg (Germania) e Noesis a Salonicco (Grecia) nonché alle relative scuole che partecipano al progetto.

Tale dispositivo, realizzato nel Dipartimento di Elettronica ed Elettrotecnica dell'Istituto Tecnico “Corni” dai progettisti ingg. Giuliano Vicenzi, Enrico Artioli, Francesco Melchionna e Alessandro Lagalla, implementa una stazione oraria che mostra contemporaneamente il tempo universale UTC e l’ora siderale (ossia l’ora delle stelle) fondamentale per risalire alla posizione di un astro nel cielo e quindi utile nella navigazione aerea o navale o nell'osservazione astronomica. Il dispositivo si sincronizza automaticamente coi satelliti del sistema GPS e, inoltre, è in grado di acquisire i dati ambientali (temperatura, umidità relativa, pressione…) e quelli georeferenziali (latitudine, longitudine, altitudine…). Tale strumento sarà utilizzato nei prossime mobilità degli studenti dei quattro Paesi partecipanti al progetto per attività didattiche ed esperienze scientifiche, la prossima sarà il 12 febbraio in Grecia.

Il progetto TASTE, nella sua prima fase, ha svolto un'indagine, ideata e curata dall'Università di Lovanio, che ha fatto registrare una grave ignoranza nelle discipline astronomiche da parte delle giovani generazioni (età 14-15 anni) di tutti i Paesi partecipanti... magra consolazione che gli studenti itraliani si piazzino al secondo posto, dopo i belgi, di una classifica che vede un voto medio intorno al 4.5.

Il progetto TASTE, entrato ora nella sua seconda fase, si prefigge quindi lo scopo di produrre materiale e metodologie per colmare le lacune riscontrate e proporre alle scuole percorsi e attività per migliorare la loro didattica. In questa cornice, l’Istituto Tecnico "Fermo Corni", forte di competenze in ambito tecnico e didattico, ha dato un contributo che è stato particolarmente apprezzato dai partner stranieri.

Il progetto sarà presentato a Bruxelles a rappresentanti del Parlamento europeo la prossima estate.