CANSAT edizione 2019

L’IIS F.Corni Liceo e Tecnico medaglia d’oro alla finale nazionale del concorso CANSAT 2019

L'IIS F.Corni ha vinto la finale nazionale del concorso CANSAT 2019 e rappresenterà l'Italia alla finale europea.

Domenica 28/4, la squadra dell’IIS F.Corni, ha vinto la finale nazionale della competizione CANSAT 2019, patrocinata dall'ESA - Agenzia Spaziale Europea, e rappresenterà l’Italia alla finale europea che si terrà a Bologna a fine giugno.

La competizione CANSAT, ideata negli USA, ma ormai diffusa in tutto il mondo, è una gara riservata alle scuole superiori che riguarda il lancio nella bassa atmosfera tramite razzi vettori di esperimenti scientifici. Tali esperimenti devono essere contenuti nello spazio di una lattina da bibita (da cui il termine "CAN"). In particolare, scopo della gara è portare a termine due missioni:

1. la missione primaria, che riguarda la realizzazione di circuiti elettronici per acquisire e trasmettere via radio le principali grandezze fisiche (pressione, temperatura, umidità, accelerazione, posizione GPS, …) e nella loro successiva elaborazione;
  2. la missione secondaria, relativa ad un esperimento di libera scelta, da condurre in modo rigoroso, secondo i dettami del metodo scientifico. In particolare, il team del Corni ha inventato e realizzato un innovativo sensore di temperatura che, rispetto a quelli esistenti, consente misure più veloci e accurate.

Lo scopo della competizione è di avvicinare le giovani generazioni alle tematiche tecnico-scientifiche, mettendole di fronte a sfide impegnative attraverso esperienze di alta valenza formativa e motivazionale che costituiscono a tutti gli effetti percorsi didattici di eccellenza.

La squadra era composta dagli allievi: Matteo Borghi, Matteo Incerti Medici, Enrico Rinaldi, Bader Aouachi e Geremia Veratti del corso di Elettronica, coordinati dai docenti Giuliano Vicenzi, Enrico Artioli, Francesco Melchionna e Giovanni Ricci.

La competizione CANSAT, rientrando a pieno titolo nella categoria dei “progetti autentici”, che esaltano le capacità progettuali e realizzative di un Istituto Tecnico, dà la possibilità agli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore F.Corni Liceo e Tecnico di Modena di partecipare e seguire lo sviluppo di un progetto complesso confrontandosi su possibili soluzioni e affrontando le immancabili problematiche che si presentano quando si tratta di realizzare un dispositivo reale.

Oltre al risultato, non si può che esprimere una valutazione molto positiva sia dal punto di vista didattico sia da quello tecnico per quanto è stato appreso e realizzato.

Articolo su giornale

Sito Ufficiale della Italian Cansat Competition