Giochi della Chimica: il Liceo primo in provincia

GIOCHI DELLA CHIMICA 2020

Il 16 maggio 2020 si è svolta la fase regionale dei giochi della Chimica straordinariamente, A CAUSA DEL COVID-19, on line.  La Società Chimica Italiana (SCI) organizza ogni anno i Giochi della Chimica, una manifestazione culturale che ha lo scopo di stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina e anche di selezionare la squadra italiana per partecipare alle Olimpiadi internazionali della Chimica.

Categoria A: studenti del primo biennio

Categoria B: studenti del secondo triennio degli istituti "non specializzati in chimica"

Categoria C: studenti del secondo triennio degli istituti ad indirizzo chimico

Nonostante le difficoltà del periodo, la nuova modalità di verifica, l’annullamento degli allenamenti in presenza e lo studio a distanza, 14 studenti dell’Istituto Corni (7 dell’indirizzo Liceale, 7 dell’indirizzo tecnico articolazione Chimica e Biotecnologie Ambientali) si sono iscritti per partecipare a questo appuntamento, accompagnati anche in questa avventura dai loro Docenti.

RISULTATI:

Sezione B.

Il Liceo Corni ha conseguito i risultati migliori della provincia (considerando i piazzamenti dei primi tre classificati di ogni istituto partecipante).

Hanno ottenuto il 1° e 3° posto in provincia di Modena gli studenti Fabio Bozzoli (4C LSSA) e Jacopo Stortini (3B LSSA).

Considerando solo i partecipanti iscritti ai Licei di Modena, gli studenti del Liceo Corni coprono il 1° (Fabio Bozzoli), 2° (Jacopo Stortini) e 3° posto (Nicolò Silingardi 3D LSSA).

Sezione C.

1° posto assoluto (ex-aequo) in regione Daniele Pio Grieco (5 indirizzo tecnico articolazione Chimica e Biotecnologie Ambientali)

Ottavi classificati ex-aequo in regione: Matteo Gozzi, Francesco Olivieri e Valerio Zanoli (5 indirizzo tecnico articolazione Chimica e Biotecnologie Ambientali).

Ottima performance di squadra (secondi assoluti su base regionale, primi fra i biotecnologi).

Premiazioni Regionali: sospese

Finali Nazionali: Roma, Hotel Parco Tirreno, (in forse) 8 - 10 giugno 2020

Allenamenti Squadra Olimpica: Pavia, Collegio Ghislieri, (in forse) giugno e luglio 2020

Olimpiadi Internazionali della Chimica: 6 - 15 luglio 2020, Istanbul, Turchia, ON-LINE

IN BOCCA AL LUPO RAGAZZI!