CanSat 2018

L'Istituto "F. Corni" terzo al Progetto CANSAT 2018

Medaglia di bronzo all’articolazione di Elettronica

per un esperimento sui fluidi non-newtoniani

L'Istituto “Corni”, ha partecipato alla fase nazionale della competizione europea CANSAT 2018, assieme ad altri Istituti provenienti da tutta Italia. Il progetto CAN SAT consiste nella realizzazione di circuiti elettronici da lanciare tramite razzi vettori nella bassa atmosfera per effettuare inediti esperimenti di fisica, per misurare e trasmettere via radio le principali grandezze fisiche (temperatura, pressione, umidità, accelerazione, coordinate, …).

Dopo la sessione di lanci tenutasi venerdì 20/04/18 presso il radiotelescopio di Medicina (BO) e la relativa elaborazione dei dati nella giornata di sabato 21/04, domenica 22/04 si è tenuta la presentazione dei risultati di fronte alla commissione giudicatrice.

L’Istituto "F. Corni", oltre alla misura di grandezze fisiche standard, ha effettuato un inedito esperimento di studio di fluidi non newtoniani sottoposti a sollecitazioni di alta accelerazione, che la commissione ha ritenuto meritevole del terzo posto.

La squadra dell'IIS “Corni” era composta dagli studenti:

Urso Lucrezia 5 A ITEC

Monari Alberto 5 A ITEC

Bolognini Stefano 5 A ITEC

Magnani Giacomo 5 A ITEC

Galetti Matteo 4 A ITEC

Veratti Geremia 4 A ITEC

ed è stata accompagnata dai docenti Giuliano Vicenzi, Enrico Artioli e Francesco Melchionna.

La competizione CANSAT, rientrando a pieno titolo nella categoria dei “progetti autentici”, che esaltano le capacità progettuali e realizzative di un Istituto Tecnico, ha dato la possibilità agli studenti dell’Istituto "F. Corni" di partecipare e seguire lo sviluppo di un progetto complesso confrontandosi su diverse soluzioni e affrontando le immancabili problematiche che si presentano quando si tratta di realizzare un dispositivo reale.

Complimenti ragazzi!!