Tommaso La Manna (2B LSA), secondo nella fase regionale dei Giochi della Chimica, vola a Roma in finale!

La fase regionale dei Giochi della Chimica, tenutasi il 29 aprile 2023, si è conclusa con il secondo posto di Tommaso La Manna nella categoria A (studenti dei primi due anni della scuola secondaria di secondo grado) che con questo eccellente piazzamento si è guadagnato l’accesso alla finale Nazionale che si terranno a Roma (24-26 maggio 2023).

La competizione, giunta alla 36a edizione, è organizzata dalla Società Chimica Italiana (SCI) con lo scopo di sviluppare atteggiamenti positivi e propositivi verso lo studio della chimica, incoraggiare l’acquisizione di conoscenze e sensibilità specifiche verso le discipline STEM e di selezionare la squadra italiana per partecipare ai Campionati internazionali della Chimica (International Chemistry Olympiad) che si terranno quest'anno in Svizzera, dal 16 al 25 luglio 2023, presso la sede del Politecnico Federale (ETH) di Zurigo (https://www.icho2023.ch); fa inoltre parte del programma annuale di valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’istruzione (MIM).

La selezione di istituto che ha partecipato alla categoria B (studenti del triennio degli istituti "non specializzati in chimica"), ha ottenuto nella graduatoria provinciale il 2° posto di Francesco Ligabue (3A LSA) ed il 10° di Hasaramaj Arbi (3B LSA), conseguendo inoltre il 3° posto a squadre (considerando i piazzamenti dei primi tre classificati di ogni istituto partecipante).

Un ringraziamento per l’impegno e la disponibilità a questi ragazzi ed ai loro compagni di squadra, Bertocchi Margherita (3A LSA) ed Arrigo Robin (3A ITIA). Congratulazioni anche ai docenti dello staff di preparazione ai Giochi, Chiara Ferraguti, Samantha Strazzari e Gian Luca Abbati.

Tommaso la Manna e Francesco Ligabue sono stati premiati venerdi 12 maggio c/o Dpt di Scienze Chimiche e geologiche dell’Università degli Studi di Modena dal Presidente della sezione dell’Emilia Romagna della Società Chimica Italiana, prof. Giannantonio Battistuzzi, e dal Presidente del Corso di Laurea in Chimica di UniMoRe, prof. Gianluca Malavasi.

Sono stati attribuiti ai primi tre classificati regionali i trofei della Società Chimica Italiana ed ai primi quattro classificati provinciali premi offerti dalla casa editrice Zanichelli, dal Cinema Raffaello, dalle Piscine Dogali, dal Centro Universitario Sportivo CUS Mo.Re e dalla società R.C.A. Confezioni da lavoro eredi Rabitti Carlo Alberto S.n.c.

Giochi della Chimica 2023
Giochi della Chimica 2023 foto Giochi della Chimica 2023 foto Giochi della Chimica 2023 foto Giochi della Chimica 2023 Giochi della Chimica 2023 foto