Tommaso La Manna: giovane finalista nazionale ai Giochi della Chimica!

Tommaso La Manna (3B LSSA), annata 2007, affronta i Giochi della Chimica 2024 per la prima volta in CLASSE B (trienni di scuole non specializzate in Chimica). Già settimo in Italia lo scorso anno gareggiando con studenti provenienti dal biennio di Istituti ad indirizzo chimico e non, si è guadagnato anche quest’anno l’accesso alla Finale Nazionale a Firenze (24-26 maggio 2024), un accesso permesso allo 0,4% degli studenti in gara. Totalizza alla finale nazionale (60 domande da svolgersi in 3 ore) 188 punti su 240, risultando il secondo studente più giovane dei 41 ammessi nella sua classe di concorso. Ventiquattresimo classificato come risultato assoluto, si porta a casa, come ha ricordato il Presidente della Società Chimica Italiana Gianluca Maria Farinola durante le premiazioni, un “distillato” importante. La Chimica aiuta a vedere le cose che non si vedono, a guardare oltre le apparenze; i Giochi sono sì una sfida colta da un singolo, ma anche un esercizio di comunità e i finalisti nazionali sono ragazzi capaci e impegnati con il gusto per la qualità e per lo studio.

Al Collegio di Istituto che include l’esperienza dei Giochi scientifici nel piano dell’offerta formativa, ai docenti di Chimica dell’Istituto che si adoperano per accompagnare i ragazzi in questa esperienza (Gian Luca Abbati, Daniela Dallari e Chiara Ferraguti), ai ragazzi sempre più numerosi e sempre più premiati (oltre a Tommaso si ricordano i finalisti regionali: Alberto Lasagni, Simone Neri, Francesco Ligabue, Emi Fava, Margherita Bertocchi, Pietro Gavioli, di cui 5 premiati come campioni Provinciali) e alle loro famiglie un grande ringraziamento.