Una storia sbagliata

Il giorno 26 novembre, alle ore 15.00, presso il Teatro Sacro Cuore di Modena, Andrea Butturini (studente della classe 4° C del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate ed attore della compagnia della scuola “Aspettativa Crediti”) ha fatto da spalla a Giorgio Scaramuzzino nella messa in scena della toccante piece teatrale “DIMENTICANZA- Riflessioni e storie a 80 anni dalle leggi razziali”, adattamento dello spettacolo “Razza di Italiani”.

L’incontro/spettacolo, che rappresenta il primo evento de “Una storia sbagliata - 80 anni dalla promulgazione delle Leggi razziali fasciste e dal drammatico NO di Angelo Fortunato Formiggini” in questi giorni a Modena, - verteva sul dramma vissuto dal popolo ebraico e sulla tragica attualità dell'antisemitismo.

Scavando nella storia, soprattutto italiana, attraverso gli oggetti, le foto, i ricordi si sono indagati l'origine e lo sviluppo dell’odio verso gli ebrei, attraverso le testimonianze dei sopravvissuti e di chi si è opposto all'orrore delle prime leggi razziali, come l'editore Angelo Fortunato Formiggini.

L’incontro, riservato alle Scuole Superiori e curato dalle Biblioteche Comunali, è stato preceduto dall’intervento dell’assessore alla Cultura del Comune di Modena, GianPietro Cavazza, che ha inviato i giovani a “conoscere”, “attualizzare” e a “cambiare” realtà che non sono poi così lontane dal nostro vissuto.