Fare PCTO ai tempi del Covid

PCTO Schneider Electric

L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO NELL’EMERGENZA COVID

Ciò che da anni contraddistingue i corsi di studi dell’IIS Fermo Corni è l’intenso rapporto con le aziende e gli enti che rappresentano un riferimento per tutte le articolazioni del Tecnico e per il liceo. Che siano stage, alternanza scuola lavoro o PCTO, per i nostri studenti le esperienze in azienda o con le aziende sono momenti formativi importantissimi che consentono loro di crescere in competenze e conoscenze.
Purtroppo quest’anno da marzo in poi abbiamo dovuto bloccare tutte queste nostre attività per l’impossibilità di condividere fisicamente ogni tipo di ambiente, ma alcune aziende con cui abbiamo un rapporto di lunga data non ci hanno lasciati soli e si sono preoccupate di organizzare Webinar ed incontri per continuare a fare formazione con una diversa modalità.
Citiamo in particolare quanto realizzato delle classi 4^ e 5^ del corso di elettrotecnica con SCHNEIDER ELETTRIC: per la metà di Marzo era stata programmata a Bergamo un’Accademia sulla quadristica Smart, alla quale avrebbero partecipato i nostri studenti. Una grande occasione che ovviamente non ha potuto concretizzarsi, ma che grazie ad una felice intuizione e tanto lavoro del coordinatore delle attività di PCTO per l’area progettazione elettrica di Schneider Electric Marco Ruggiero si è potuta concretizzare anche a distanza.
A maggio ci è stato proposto di assistere ad una lezione su IoT, Protocolli di comunicazione e distribuzione Smart per potere comprendere l’intera architettura iQuadro, proposta da Schneider Elettric come evoluzione dei quadri elettrici tradizionali e come strumento per misurare, connettere e gestire gli impianti elettrici.
Mancando la possibilità di poter sperimentare quanto appreso in una applicazione pratica, il compito assegnato ai ragazzi è stato quello di comporre virtualmente un quadro elettrico con i dispositivi assegnati ponendo nella giusta collocazione sia le alimentazioni che i cavi per la comunicazione, basandosi su uno schema preimpostato. Con un canale sempre aperto con i tecnici di Schneider, gli studenti hanno potuto consegnare sulla piattaforma WeSchool i loro elaborato ricevendo nell’incontro conclusivo i feedback da parte dell’azienda.
I ragazzi, coinvolti durante le lezioni con test interattivi, hanno risposto positivamente ed hanno ultimato il loro lavoro in autonomia e con buona precisione. Quello che la nostra scuola ha testato per prima a livello nazionale si è rivelato una modalità di apprendimento propedeutica alla pratica che, abbinata agli strumenti informatici che abbiamo tutti imparato ad usare, può dare inizio ad una nuova metodologia didattica.
Non vediamo l’ora a Settembre di montare il nostro quadro Smart!