Campionati Nazionali di Astronomia: il Corni vola tra le stelle!
Il 20 gennaio sono stati pubblicati gli esiti della prova preselettiva della XXIV edizione dei Campionati Italiani di Astronomia, patrocinate e organizzate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), dalla Società Astronomica Italiana (SAIt) e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).
La prova, articolata in trenta quesiti a difficoltà crescente, ha coinvolto numerosi ambiti dell’Astronomia, dell’Astrofisica e dell’Astronautica, spaziando dalle stelle di neutroni ai buchi neri rotanti, dai satelliti artificiali al Sole, fino alle nane bianche e alle supernove.
A livello regionale, le province di Modena, Bologna e Reggio Emilia si sono distinte conquistando complessivamente oltre il 75% dei posti disponibili per la fase interregionale, in programma a Bologna il 24 e 25 febbraio 2026.
Per quanto riguarda la provincia di Modena, l’Istituto di Istruzione Superiore “F. Corni” si è confermato la migliore scuola del territorio (secondo in Emilia-Romagna solo al Liceo “A. Moro” di Reggio Emilia). L’istituto modenese ha infatti qualificato sei studenti alla fase interregionale:
· Categoria Junior 2: Clò Jacopo, Ferrari Carlo, Milanesi Giulio
· Categoria Senior: Mezzetti Anna, Zoboli Melissa
· Categoria Master: Riberti Alex
|
![]() |
1. Sito di riferimento: https://www.campionatiastronomia.it/

