Insegnare la letteratura italiana oggi: una difficile sfida


Alla ricerca del senso perduto: insegnare letteratura oggi” - Novella Gazich all’IIS Corni

 gazich

 

La professoressa Novella Gazich, allieva di Salvatore Guglielmino ed autrice del manuale in adozione nel triennio del liceo "Lo sguardo della Letteratura- Orange", il giorno 6 febbraio 2019- presso l'IIS Corni- ha tenuto una conferenza sul tema " Insegnare la letteratura oggi: una difficile sfida". 

 Tanti sono stati gli spunti ed i suggerimenti offerti durante la chiacchierata: a cosa serve la letteratura oggi? Cosa può avere senso per i ragazzi che spesso non capiscono il senso dei testi a loro proposti? Come emozionarli? Come educarli ad una coscienza critica e civile? Come farli diventare cittadini responsabili?

E ancora: come anticipare il Novecento negli anni precedenti? 

 È davvero difficile avvicinare gli studenti alla complessità del linguaggio della Letteratura, addestramento irrinunciabile per destreggiarsi nella complessità del mondo, contrastando la chiacchiera stereotipata di sottofondo, caratterizzata da un crescente impoverimento lessicale, e la sfida consiste proprio nel trovare un modo per infrangere l'isolamento in cui la Letteratura è relegata. 

 Novella Gazich ha invitato i docenti presenti ad abbandonare il "mito della totalità " -oggi impraticabile- per piste percorribili individuate in base a criteri vicini ad altri linguaggi (della filosofia, del cinema…), alla vita e ai modelli di comportamento. 

Come usare allora la rete della letteratura per “catturare al volo” i nostri ragazzi, troppo spesso distratti dal mondo virtuale o da un linguaggio settoriale che non li aiuta poi a comprendere la complessità del vivere?

Ecco la possibile strada indicata da Novella Gazich per vincere questa sfida: ricordarsi che la letteratura è emozione, suscitare emozione con le letture  per entrare in empatia con i personaggi;  superare il senso di colpa della scelta: una scelta di senso viene sicuramente compresa meglio rispetto a un tutto senza un filo conduttore; infine ripartire dall’autore, che prima di tutto è un uomo e conoscerlo diventa un punto di partenza per  ritrovarlo nelle letture,  immedesimandosi nel suo vissuto e nel suo tempo.

Il testo esemplare - che completa ed interagisce con il profilo dell'autore- offre un chiaro aiuto in questa direzione perché ne diventa la trasposizione del messaggio e della ideologia.

La sfida c’è…ma le prove sono il sale della vita!

La sfida c’è…ma la cultura è passione da condividere…come quella che la professoressa ha saputo trasmettere con le sue idee e la sua capacità di collegare autori, testi, personaggi, linguaggi con un approccio moderno, prendendo per mano gli insegnanti nella difficile costruzione del cittadino di domani.

                                                                                      Chiara Sgarbanti   Alessandra Muratori Casali

 

 

 

Gazich incontro del 06-02-19.pdf