Premio Corni 2021 all'imprenditore Enrico Malagoli

Premio “Fermo Corni” presso l’Istituto “Corni”

XVIII edizione de “Le settimane della Scienza e della Tecnica”

Sabato 27/11/21 dalle ore 10 alle ore 12, presso l’Auditorium dell’Istituto “F. Corni - Liceo e Tecnico” in via L. da Vinci 300, si terrà il conferimento
  • del Premio "Fermo Corni" (quest’anno a Enrico Malagoli e Ivo Piombini),
  • delle borse di studio
  • degli attestati agli studenti e studentesse che hanno meritato il massimo dei voti all'Esame di Stato.
La celebrazione si svolge nell'ambito della XVIII edizione de "Le Settimane della Scienza e della Tecnica" in programma dal 24/11/21 al 04/12/21 presso le sedi dell’Istituto stesso con mostre allestite negli atri della scuola, conferenze tecnico-scientifiche e premiazioni. Quest’anno l’evento è particolarmente significativo in quanto cade nell’anno del Centenario della fondazione dell’Istituto stesso: a memoria di tale evento è stata coniata una medaglia commemorativa che sarà consegnata ai premiati.
Tale iniziativa ha principalmente i seguenti scopi:
  • proporre agli studenti, attraverso mostre o conferenze, nel campo della scienza e della tecnica, temi che comunemente non sono affrontati nel corso dei programmi curriculari;
  • aprire l’Istituto al territorio, in particolare, con l’Università (docenti e ricercatori) e il mondo del lavoro (tecnici ed imprenditori);
  • svolgere un’azione di orientamento per i ragazzi delle scuole medie.
Lo slogan della XVIII edizione è “1921-2021: 100 anni di futuro” e vuole essere un modo sintetico per esprimere contemporaneamente due concetti:
- l'importanza della formazione tecnica in un contesto di forte competizione mondiale tanto per l'economia del nostro Paese quanto per le garanzie di un lavoro stabile che l'industria offre ai tecnici qualificati;
- il fondamentale protagonismo dei giovani che rappresentano il futuro, perché sappiano sfruttare le opportunità formative offerte dalla scuola per sviluppare appieno i loro talenti.
L’evento raccoglierà studenti e docenti, di oggi e di ieri, di una scuola il cui contributo è stato assolutamente determinante per la storia e il benessere del territorio modenese e non solo: a testimonianza di tale rilevanza saranno presenti all’evento le maggiori autorità civili, religiose e militari.
La continuità nel tempo dell’eccellenza dell’Istituto “Corni” è stata recentemente attestata anche dai lusinghieri risultati delle statistiche di Eduscopio (tra cui miglior scuola di tutta la Provincia per attinenza dell’occupazione col percorso di studi e seconda per occupazione dei suoi diplomati).
L’accesso su prenotazione prevede i controlli sanitari per l’emergenza Covid, inoltre a causa della capienza limitata per lo stesso motivo, i posti disponibili sono già tutti esauriti: per chi non potrà presenziare sarà reso disponibile un collegamento streaming.
Premio Corni 2021 all'imprenditore Enrico Malagoli