Il Corni in visita a San Patrignano per WeFree Day 2019


Il Corni in visita a San Patrignano per il WeFree Day 2019

Mercoledì 9 ottobre alcune  classi dell’IIS F. Corni si sono recate a San Patrignano in occasione del WeFree Day, appuntamento annuale di festa della nota comunità di recupero per  tossicodipendenti fondata nel 1978 da Vincenzo Muccioli. La collaborazione trentennale dell’Istituto Corni con la comunità di San Patrignano è promossa dagli insegnanti di religione per approfondire tematiche legate alle dipendenze e al disagio sociale giovanile e prevede visite guidate e incontri/dibattiti con gli utenti. In particolare quest’anno le classi sono ritornate a “Sanpa” dopo avere già effettuato la visita lo scorso anno scolastico.

Gli studenti sono rimasti colpiti da diversi fattori: l’organizzazione e l’autogestione dei circa 1400 ospiti della Comunità e i frutti del loro impegno.

L’essere a contatto con coetanei che hanno vissuto e che vivono il dramma della dipendenza obbliga a riflettere sull’attualità, sulla società, sulla mentalità comune e su certi stili di vita e sul “peso” che certe tematiche hanno su di essi. I racconti delle vite di questi giovani coinvolgono ed emozionano profondamente chi li ascolta invitando gli uditori stessi a mettersi in discussione e ad interiorizzare l’esperienza vissuta.

WEFREE DAY 2019