Terzo posto per gli studenti di Automazione

Dopo il successo riscosso lo scorso anno, la seconda edizione del contest, incentrato sulla programmazione di robot industriali ABB, si è svolta a partire dall’8 giugno con modalità a distanza per 33 istituti dislocati su tutta la penisola, coinvolgendo 11 regioni e 210 studenti.

Il grande interesse di insegnanti e studenti e la tenacia del team Educational di ABB hanno permesso di costruire un evento molto atteso in completa sicurezza, peraltro completato da un corso formativo in modalità webinar tenuto da tecnici ABB, che consentirà agli studenti di ottenere anche una certificazione di competenze.

Nelle due giornate di gara, gli studenti si sono sfidati a colpi di quiz e si sono cimentati con esercitazioni pratiche di programmazione Rapid e utilizzo del software ABB RobotStudio.

Dopo una prima selezione, gli studenti Borghi Luca, Braga Dorin, Predieri Andrea e Spezia Simone, della classe 5A Automazione, hanno partecipato alla finale del 10 giugno, alla quale sono stati ammessi trenta studenti.

Al termine di una competizione serrata, il team del Corni ha conquistato la terza posizione, con uno scarto in termini di punteggio esiguo rispetto ai primi due classificati.

Significativo il messaggio di Maurizio Lepori, responsabile del team Educational, alla conclusione dell’evento: “la vera vittoria per noi di ABB è essere riusciti ad offrire a tutti questi istituti la possibilità di partecipare a questo evento non solo formativo, ma anche ludico che risveglia la creatività e il talento degli studenti che necessitano di tutto il nostro supporto in un momento un po’ complicato come questo”.

Il terzo posto ottenuto in questa competizione ha evidenziato ancora una volta come l’elevato livello nella dotazione dei laboratori del corso di automazione (prima dell’interruzione delle lezioni causa Covid gli studenti si erano infatti addestrati sul robot ABB presente nel laboratorio di robotica) sia alla base di una preparazione veramente al passo con i tempi e spendibile immediatamente nel mondo del lavoro.