Nella competizione CAN-SAT 2024 il Corni vince il premio "Migliore realizzazione tecnica"

L’articolazione di Elettronica dell’Istituto Tecnico “F. Corni”, con gli studenti Daniele Poloni, Luca Tomei e Gabriele Nubukpo e il professor Giuliano Vicenzi, ha partecipato alla competizione CanSat, un’iniziativa per le scuole secondarie di II grado di tutta Italia patrocinata da ESERO (ente congiunto dell’Agenzia Spaziale Italiana ASI e dell’Agenzia Spaziale Europea ESA) assieme ad INFINI.TO il planetario di Torino.

L’iniziativa si è tenuta da venerdì 10 maggio 2024 a domenica 12 maggio, presso

l’aviosuperficie di Molinella, in provincia di Bologna.

L’obiettivo principale della competizione è quello di realizzare una mini sonda atmosferica, delle dimensioni di una lattina (da cui il termine CAN Sat) contenente circuiti elettronici in grado di acquisire, trasmettere e analizzare parametri fisici della bassa atmosfera; tale lattina viene lanciata a 1 km di altitudine tramite razzi vettori a propellente solido.

Gli studenti, oltre a compiere una missione primaria con l’acquisizione di dati standard, erano chiamati anche ad ideare una missione secondaria capace di implementare innovazioni scientifiche originali. In particolare, la squadra dell’Istituto Tecnico “F. Corni”, ha progettato e realizzato un innovativo dispositivo per la rilevazione della temperatura con tempi di risposta ridottissimi e la pratica eliminazione dell’inerzia termica.

Il 10 maggio le nove squadre provenienti da tutta Italia hanno finito di sistemare definitivamente le sonde in vista dei lanci previsti per il giorno seguente. I suddetti lanci si sono svolti regolarmente e, dopo il recupero delle sonde da parte di squadre specializzate, i team hanno proceduto all’analisi dei dati prelevati. L’ultima giornata è stata dedicata alla presentazione delle missioni compiute, per poi giungere, dopo un’attenta valutazione della giuria, alla fatidica premiazione dei vincitori.

Al termine della selezione, la squadra del “Corni” si è aggiudicata l’ambito e prestigioso premio della “Miglior realizzazione tecnica”.

can sat 2024
can sat 2024 can sat 2024 can sat 2024