Informativa Privacy

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

1. Premessa

Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, il trattamento dei Suoi dati sarà improntato al rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e nella piena tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. A tal fine, Le forniamo le seguenti informazioni:

(vedi Informative Privacy)

2. Chi è il titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è Istituto di Istruzione Superiore “Fermo Corni”, con sede in Largo Aldo Moro 25-41124 Modena (MO), C.F.: 94177210369, in persona del legale rappresentante Federico Giroldi, e-mail: mois018002@istruzione.it, telefono: +39 059 400700, fax: +39 059 243391.
Il responsabile della protezione dei dati è Corporate Studio S.r.l., C.F./P. IVA: 02480300355, in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede in Reggio Emilia, via Brigata Reggio n. 28, e-mail: privacy@corporatestudio.it, pec: corporatestudiore@pec.it.

3. Quali dati personali sono trattati

In relazione alle finalità sopra elencate, le categorie di dati personali che possono essere oggetto di trattamento sono: dati anagrafici; dati di identificazione elettronica, fiscale e/o patrimoniale; voti e carriera scolastica; stato di famiglia e stato civile. Inoltre, possono essere oggetto del trattamento dati personali rientranti nelle categorie particolari di cui all’art. 9 del Regolamento UE 2016/679: dati personali che
rivelano l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, dati relativi alla salute (come, ad esempio, dati contenuti in certificati medici, di invalidità, o relativi alle vaccinazioni o alla legge 104/1992) o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale. Possono essere, infine, oggetto del trattamento dati personali relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza, così come previsto e disciplinato dall’art. 10 del Regolamento UE 2016/679.

4. Finalità del trattamento e base giuridica

Il trattamento dei Suoi dati personali è finalizzato a:
a. permettere l’iscrizione dell’alunno all’istituto scolastico titolare del trattamento, laddove già non intervenuta;
b. perseguire le finalità istituzionali dell’istituto scolastico titolare del trattamento relative all’istruzione e alla formazione degli alunni, ivi comprese attività curricolari ed extracurricolari, nonché attività e servizi accessori (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizio mensa, pre/post scuola, trasporto scolastico, ecc.);
c. perseguire le finalità istituzionali di carattere amministrativo, anche strumentali alle finalità di cui al punto precedente, così come definite dalla normativa vigente;
d. gestire la somministrazione o l’auto-somministrazione di farmaci;
e. adempiere a tutti gli obblighi di legge incombenti sull’istituto scolastico titolare del trattamento;
f. pubblicare fotografie, riprese audiovisive o altre opere multimediali relative a lavori e di attività curricolari ed extracurricolari e ritraenti l’alunno (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: attività di laboratorio, gite scolastiche, visite guidate, premiazioni, partecipazioni a gare sportive, feste d’istituto, ecc.) sul sito web istituzionale, e/o sulla pagina Facebook dell’istituto, e/o su opere editoriali dell’istituto
scolastico titolare del trattamento;
g. difendere un diritto in sede giudiziaria o dinanzi autorità giurisdizionali esercenti funzioni giurisdizionali e gestire il contenzioso stragiudiziale,
h. videosorveglianza.

Il trattamento dei Suoi dati personali è lecito, in quanto:
a. necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico (istruzione e formazione in ambito scolastico, professionale o superiore, e servizi accessori, quali somministrazione di farmaci e mensa) o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito l’istituto scolastico titolare del trattamento (art. 9, par. 2, lett. g del Regolamento UE 2016/679), in relazione al procedimento di iscrizione all’istituto scolastico e al perseguimento delle suelencate finalità istituzionali, ivi compreso il trattamento di dati
personali rientranti nelle categorie particolari di cui all’art. 9 del Regolamento UE 2016/679;
b. necessario per adempiere a un obbligo legale al quale è soggetto l’istituto scolastico titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. c del Regolamento UE 2016/679);
c. basato sul legittimo interesse dell’istituto scolastico titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. f del Regolamento UE 2016/679), quale tutela del patrimonio dell’edificio (videosorveglianza), in relazione alla difesa di un diritto in sede giudiziaria o dinanzi autorità giurisdizionali esercenti funzioni giurisdizionali e alla gestione del contenzioso stragiudiziale;
d. basato sul consenso espresso (art. 6, par. 1, lett. a del Regolamento UE 2016/679), con riferimento a:
- gestione della somministrazione o auto-somministrazione di farmaci;
- pubblicazione di fotografie, riprese audiovisive o altre opere multimediali relative a lavori e di attività curricolari ed extracurricolari sul sito web istituzionale, e/o sulla pagina Facebook, e/o su opere editoriali dell’istituto scolastico titolare del trattamento;
- trattamento di dati personali rientranti nelle categorie particolari di cui all’art. 9 del Regolamento UE 2016/679, laddove non relativi alle finalità istituzionali dell’istituto scolastico titolare del trattamento.

5. Con quale modalità saranno trattati i Suoi dati personali

Il trattamento dei dati personali è realizzato, con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate, per mezzo di alcune o del complesso di operazioni indicate all’art. 4, n. 2) del Regolamento UE 2016/679: raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, consultazione, elaborazione, adattamento, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. Le operazioni possono essere svolte con o senza l’ausilio di strumenti elettronici, telematici o comunque automatizzati.
Il trattamento dei dati personali è realizzato nel rispetto delle misure di sicurezza indicate dal Regolamento UE 2016/679 e dal Codice in materia di protezione dei dati personali; i dati verranno conservati secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici, definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali.

6. A quali soggetti potranno essere comunicati i Suoi dati personali e chi può venirne a conoscenza

I Suoi dati personali possono essere comunicati a, o venire a conoscenza di, per le finalità sopra elencate e per fornire, migliorare, proteggere e promuovere i nostri servizi: 
a. soggetti autorizzati al trattamento (personale amministrativo, tecnico e ausiliario; dirigenti scolastici; personale docente; collaboratori scolastici; membri di organi collegiali interni all’istituto scolastico titolare del trattamento);
b. responsabili del trattamento e relativi ulteriori responsabili e soggetti autorizzati, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: commercialisti, consulenti, professionisti esterni di cui si avvale l’istituto scolastico titolare del trattamento nell’ambito dei rapporti di assistenza e consulenza, prestatori di servizi, fornitori di servizi IT o di assistenza agli stessi, e relativo personale tecnico incaricato, eventuali collaboratori, incaricati di occasionali operazioni di manutenzione, tutti adeguatamente formati nella tutela della riservatezza;
c. forze dell’ordine, autorità giudiziarie o amministrative ed enti pubblici (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Comuni, Province, Regioni, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, UST, Uffici scolastici Regionali, INPS, INAIL, Ragioneria Generale dello Stato, ecc.), per l’adempimento degli obblighi di legge;
d. spedizionieri, trasportatori, poste, agenzie di viaggio e strutture ricettive, in relazione a gite scolastiche, viaggi d’istruzione e scambi e attività similari;
e. istituti bancari, di credito, e assicurativi, per la gestione di pagamenti e di sinistri e relativi indennizzi e/o risarcimenti;
f. AUSL, enti e organismi sanitari, personale medico e paramedico, medici e pediatri;
g. altri soggetti che svolgono, per conto dell’istituto scolastico titolare del trattamento, compiti di natura tecnica ed organizzativa e/o che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
h. Facebook Inc.

L’identità dei responsabili del trattamento designati dal titolare del trattamento può essere richiesta a quest’ultimo o al R.P.D., ai recapiti sopra indicati.

Conservazione dei dati

I Suoi dati personali saranno trattati e conservati per tutto il periodo necessario a:
a. perseguire le suindicate finalità istituzionali;
b. difendere i propri diritti in sede giudiziaria o dinanzi autorità giurisdizionali; 
c. adempiere correttamente agli obblighi previsti da norme di legge o di regolamento, cui è soggetto l’istituto scolastico titolare del trattamento.

I Suoi dati personali trattati per la pubblicazione di fotografie, riprese audiovisive o altre opere multimediali relative a lavori e di attività curricolari ed extracurricolari sul sito web istituzionale, e/o sulla pagina Facebook dell’istituto, e/o su opere editoriali dell’istituto, saranno conservati, salvo eventuale Sua opposizione:
a. fino alla chiusura del sito web e/o della pagina Facebook dell’istituto;
b. fino alla cancellazione del relativo contenuto dal sito web e/o dalla pagina Facebook dell’istituto;
c. fino alla stampa dell’opera editoriale dell’istituto.

Profilazione.

I Suoi dati personali non sono soggetti ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

 

7. Trasferimento di dati personali all’esterno dell’Unione Europea

I Suoi dati personali possono essere trasferiti verso Paesi terzi rispetto all’Unione Europea, fruendo il titolare dei servizi “Facebook” e “Facebook Messenger” offerti da Facebook Inc. (“Facebook”), con sede a 1601 Willow Road, Menlo Park, CA 94025, Stati Uniti, che si avvale di sedi ubicate negli Stati Uniti. Facebook è, comunque, conforme alle normative dello Scudo UE-USA per la privacy, come stabilito dal Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti per quanto riguarda la raccolta, l’utilizzo e la conservazione dei dati personali provenienti dall’Unione Europea e trasferiti agli Stati Uniti.

Per consultare la certificazione di Facebook relative allo Scudo per la Privacy, visitare la seguente pagina: https://www.privacyshield.gov/participant?id=a2zt0000000GnywAAC.

Per consultare l’informativa privacy di Facebook, e dunque conoscere come quest’ultimo tratti i Suoi dati, visitare la seguente pagina: https://itit.facebook.com/privacy/explanation.

8. Quali diritti Lei ha in qualità di interessato

Ai sensi degli artt. 15-18 e 20-21 del Regolamento UE 2016/679, Lei ha diritto di ottenere:
a. la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile; 
b. l’indicazione:
- dell’origine dei dati personali;
- delle finalità e modalità del trattamento;
- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
- degli estremi identificativi della titolare e degli eventuali responsabili;
- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
c. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
d. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
e. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere c) e d) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
Lei ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a. per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b. al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Lei ha diritto di revocare, in qualsiasi momento, il consenso fornito, in relazione alle attività di trattamento di cui esso rappresenti la base giuridica, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Lei ha diritto alla portabilità dei dati, ovverosia di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti. Lei ha, inoltre, il diritto di proporre il reclamo a un’autorità di controllo (in Italia, il Garante per la Protezione dei dati personali: www.garanteprivacy.it).

Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata al titolare del trattamento, agli indirizzi (sede, pec o e-mail) sopra indicati.

(elenco dei Diritti sanciti dall’Art. 15 al 21 del GDPR)

9. Come può esercitare i Suoi diritti

Fermo restando che i propri dati personali non potranno mai essere utilizzati in modo da ledere la dignità e/o libertà, dichiara, di aver ricevuto, letto e compreso la suesposta informativa.
In riferimento alle finalità per le quali si rende necessaria la raccolta del consenso, si comunica che il Titolare del trattamento invierà ulteriore modulistica per ottemperare a quanto previsto dalla normativa.