L'IIS Corni premiato alla finale nazionale

L'ISTITUTO CORNI PREMIATO ALLA FINALE NAZIONALE DEL TROFEO SMART PROJECT OMRON 2020

Sono stati 19 quest’anno gli istituti tecnici e professionali partecipanti, per un totale di 15 Regioni coinvolte, a un Trofeo Smart Project 2020 (competizione nazionale di Automazione Industriale per scuole, organizzata da OMRON Electronics SpA e patrocinata dal Ministero dell'Istruzione) in veste digitale, come d’obbligo in quest’era di distanziamento dettata dal Covid-19.

Dieci come di consueto i progetti finalisti selezionati dalla giuria, con cerimonia finale che si è svolta “online” il giorno 27 maggio alla presenza di funzionari del ministero, giornalisti del settore e esperti tecnici e commerciali di OMRON.

Tra gli intervenuti la Dott.ssa Palermo, Direttore Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, il Dott. Massimo Porta, General Manager di Omron Electronics, il Dott. Michele Di Benedetto, Project Manager Educational Activities di Omron Electronics e il Dott. Andrea Nespoli, Sales Manager di Omron Electronics e referente del progetto.

Tutti hanno rimarcato come, nonostante la pandemia e le problematiche legate alla sospensione dell’attività didattica in presenza per il Covid-19, la partecipazione riscontrata abbia dimostrato indubbiamente il grande successo della competizione, mostrando come studenti e scuole apprezzino molto il progetto.

Un ringraziamento particolare è stato espresso verso tutti i ragazzi che, parole di Nespoli, “hanno dimostrato ‘testa’, perché molto hanno lavorato dedicando tempo ed energie ai progetti e alle presentazioni, e ‘cuore’: la passione e l’energia che hanno mostrato sono grandi valori per tutti, che fanno sempre la differenza sia nel mondo della scuola sia in quello del lavoro che nella vita stessa”.

La giuria tecnica, valutando i progetti (sviluppati su piattaforma virtuale), ha stilato la classifica, decretando il piazzamento al sesto posto per il Corni con il progetto “Automatic Battery Swap System”, ideato per incrementare la fruibilità del parco macchine del servizio car-sharing fino all’anno scorso presente nella nostra città, poi purtroppo sospeso a causa della violenta grandinata del giugno scorso che ha reso inutilizzabile la flotta.

Alla base del progetto l’idea di ridurre il tempo di fermo della vettura dovuto alla ricarica della batteria alla colonnina con un sistema nel quale la batteria scarica viene sostituita automaticamente da una carica prelevata da un magazzino.

Grande merito e soddisfazione per gli studenti Abatangelo e Braga (relatori), Bellucci, Borghi e Izzo della 5A automazione, “accompagnati” per l’occasione dal tutor di progetto, prof. Ferrari Claudio, che ha “festeggiato” i 10 anni di partecipazione consecutivi alla fase finale del trofeo.

L’articolazione di Automazione del Corni si conferma quindi come un punto di riferimento a livello nazionale per quello che riguarda la didattica, caratterizzata anche dal formare i lavoratori di domani con competenze in grado di fronteggiare le sfide tecnologiche che le nostre aziende devono affrontare e che stanno aumentano sempre più di mese in mese.