Il Corni allo Smartlife 2024: informatici ed elettronici protagonisti degli eventi
Nelle ultime settimane di settembre i ragazzi dell'IIS Corni, in particolare delle classi quarte e quinte del corso di Informatica coordinati dalla prof.ssa Lidia Tondi, hanno organizzato la sfilata finale dell'evento Smart Life Festival 2024. Hanno lavorato insieme ad altre scuole: il Liceo Musicale Sigonio, le cui classi hanno prodotto le basi musicali per i danzatori e per l'evento e l'IIS Deledda le cui studentesse, insieme agli studenti del Corni hanno prodotto i capi usati nella sfilata.
L’evento è stato organizzato dalla Palestra digitale Make it del Comune di Modena, dalla palestra Equilibra e dalla Fondazione San Carlo.
Sono state unite due realtà molto differenti tra loro: la formazione e la competenza tecnica degli studenti di Informatica e di alcuni neo diplomati del corso di Elettronica del Corni, e la creatività dei capi creati dalle ragazze dell’indirizzo Moda del Deledda: insieme hanno creato vestiti che hanno preso vita, con luci, piastre LED saldati e programmati per avere effetti che seguissero i temi degli elementi naturali: terra, aria, acqua e fuoco.
Gli studenti di Informatica e di Elettronica coinvolti sono:
-Robin Arrigo 5AIA
-Karim Hadjadj 4AIA
-Alessandro Sinagra 4AIA
-Noemy di Tuoro 4AIA
-Martina d'Antonio 4AIA
-Daniela Pompilio 4AIA
-Khalil Mizouri 4AIA
ex ragazzi di elettronica:
-Daniele Poloni
-Luca Tomei
Nell’ambito dell’edizione 2024 dello Smart Life festival, dedicata al tema “Vero, Falso, X”, l’Istituto di Istruzione Superiore F. Corni è protagonista di tre importanti iniziative.
Martedì 24 settembre dalle 11 alle 12.30 si terrà, nell’auditorio della sede di Leonardo Da Vinci, un talk dedicato a “La storia della danza aerea dal circo ad oggi “ tenuto dall’Art Gravity Equilibra.
Giovedì 26 settembre 2024 dalle 11.30 alle 13.00 si terrà, sempre nell’auditorium della sede del Corni in Leonardo Da Vinci, una conferenza della professoressa Anna Maria Lorusso , filosofa del linguaggio presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, dal titolo “La consapevolezza non mente. Apprendimento e antidoti alla deformazione della realtà”. L’intervento sarà trasmesso in diretta streaming per gli studenti di altre scuole superiori di Modena, mentre le classi Quinte del Corni saranno in presenza.
Link biografia docente: https://www.unibo.it/sitoweb/annamaria.lorusso)
Domenica 29 settembre 2029 alle ore 20.30 nella suggestiva cornice della Chiesa di San Carlo sarà ospitato l’evento “Digital metamorphosis performance”, realizzato in collaborazione fra studenti e studentesse del Deledda per quel che riguarda la moda e il costume, del liceo musicale del Sigonio e del Corni per l’organizzazione e il supporto tecnico, elettronico ed informatico.
L’edizione 2024 di Smart Life Festival è dedicata al tema “Vero, Falso, X” e propone una programmazione di talk, spettacoli, mostre e performance per esplorare i confini tra realtà, fake e immaginazione nel mondo digitale.
L’evoluzione tecnologica è in continua accelerazione, con una grande capacità di condizionare i processi sociali ed economici, le dinamiche comunicative, lo spirito con cui concepiamo e conduciamo le nostre esistenze, le modalità con cui l’uomo si rapporta con il mondo circostante, comprese le relazioni umane e affettive nonché il rapporto con l’ambiente e la natura.
Smart Life Festival 2024 vuole riflettere, in particolare, sul confine tra vero e falso nell’epoca della transizione digitale, interrogandosi su quali siano le conoscenze e le competenze necessarie per comprenderlo e per sapersi muovere tra realtà e immaginazione ai tempi dell’AI generativa.
La scelta, l’esercizio del discernimento, la capacità di distinguere fra cosa sia vero e cosa no risultano infatti profondamente attuali di fronte alla progressiva innovazione tecnologica. La diffusione delle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale e dei Big Data fa sì che il volume di informazioni generate ogni giorno sia enorme e in crescita esponenziale. Se questo da un lato può aiutarci ad acquisire una maggiore consapevolezza della realtà in cui viviamo, dall’altro genera ormai quotidiane occasioni di condizionamento e mistificazione con cui dobbiamo imparare a confrontarci. Dalla politica all’informazione, dalla tecnologia all’educazione, dal diritto all’economia, dall’arte al food fino alla salute: ognuno di questi ambiti non sta passando indenne dalle trasformazioni in corso e dall’avvento della post-verità.
Nell’era dell’infodemia può ancora esistere una Verità oggettiva cui tendere?
Proveremo a capirlo in questa edizione. Smart Tech, Smart Journalism, Smart Science, Smart School, Smart Art, Smart Justice, Smart Economy, Smart Mobility, Smart Health, Smart Music, Smart Food sono alcuni dei focus del festival, sviluppati attraverso talk, installazioni, performance, workshop e laboratori.
Link programma completo: https://www.smartlifefestival.it/news/scarica-il-programma-di-smart-life-festival-2024
Link sito ufficiale di tutte le iniziative -https://www.smartlifefestival.it/