Giochi della Chimica 2019: il Tecnico e il Liceo ancora a podio

GIOCHI DELLA CHIMICA 2019

Lunedì 27 maggio 2019, presso il dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia, si è tenuta la premiazione degli studenti che si sono piazzati nelle prime posizioni per la provincia di Modena alle gare dei Giochi della Chimica, che si sono svolte il 4 maggio.

Nella graduatoria provinciale della categoria C, riservata agli studenti del secondo triennio degli istituti ad indirizzo chimico, Grieco Daniele Pio (4A ISTITUTO TECNICO articolazione “Biotecnologie Ambientali”) sì è CLASSIFICATO 3° ed è il più giovane degli studenti premiati nella sua categoria.

Con due punti in meno del terzo classificato nella graduatoria regionale (meno di una risposta esatta!) manca per un soffio la convocazione ai giochi nazionali. Questo risultato è di grande orgoglio per la scuola e di buon auspicio per lo studente, solo all’inizio di una brillante carriera!

Di grande soddisfazione anche il risultato ottenuto dalla rappresentativa dell’articolazione “Biotecnologie Ambientali” nella classifica regionale a squadre, basata sul piazzamento dei migliori tre studenti di ogni istituto partecipante alla competizione: SECONDO POSTO ASSOLUTO e primo posto fra gli istituti con articolazione in Biotecnologie.

Anche gli studenti del Liceo hanno partecipato ai Giochi nella categoria B, riservata ai trienni dei Licei e degli istituti senza specializzazione chimica.

L’IIS F.CORNI ha ottenuto due piazzamenti entro i primi dieci classificati nella graduatoria provinciale:

6° CLASSIFICATO (già quinto lo scorso anno) Ragosta Pasquale 4D LSSA;

7° CLASSIFICATO Bozzoli Fabio 3C LSSA (secondo più giovane classificato).

Da sottolineare che il Liceo Corni è la scuola modenese che ha partecipato con il maggiore numero di studenti a questa iniziativa extrascolastica, a riprova dell’interesse e del coinvolgimento di tanti alunni per una materia peculiare nell’indirizzo scienze applicate.

Premi e gadget sono stati offerti dall’Ordine dei Chimici e Fisici della provincia di Modena e dalla casa Editrice Zanichelli che da molti anni sostengono la premiazione degli studenti degli Istituti di Modena e provincia che conseguono i migliori risultati. Sono inoltre stati graditi i premi offerti dal Cinema Raffaello e dalle Piscine Dogali.

Giochi della Chimica 2019: il Tecnico e il Liceo ancora a podio