Premiato il corso di AUTOMAZIONE

L'ISTITUTO CORNI PREMIATO ALLA FINALE NAZIONALE DEL concorso “OLIMPIADI DELL’AUTOMAZIONE SIEMENS 2020”

video del progetto“Ghirlandina … just in time”

Ottimo risultato del Corni alle Olimpiadi dell’Automazione Siemens 2020, undicesima edizione del concorso nazionale riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, riservato a docenti e studenti delle classi quarte e quinte delle Scuole Secondarie di Secondo Grado e delle Classi prime o seconde degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

Anche se in condizioni non facili a causa dell’emergenza Covid-19, 250 ragazzi organizzati in 19 gruppi di lavoro hanno portato a termine il progetto previsto dal bando di concorso.

Da applicazioni per case green alle isole automatizzate 4.0, passando per innovativi sistemi di verniciatura e miscelazione fino alla mobilità ecologica: sono state un mix di ingegneria e sostenibilità le invenzioni dei novelli Leonardo.

Obiettivo principale: offrire la possibilità al mondo della Scuola tecnica e professionale di misurarsi con quello dell’Automazione e dell’Industria 4.0.

Il 5 giugno la Dott.ssa Raffaella Menconi, responsabile di Siemens SCE (Siemens automation Cooperates with Education), ha “presentato” la finalissima, svolta in modalità interamente digitale; sono intervenuti la Dott.ssa Carla Galdino, della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema, Claudio Giovanni PicechClaudio Giovanni ha un account, Presidente & CEO Siemens Italia, Andrea Maffioli, Andrea Italo ha un accountGeneral Manager Factory Automation Siemens Italia.

Al termine degli interventi, la commissione giudicatrice, composta da esperti di Siemens S.p.A., da rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e da giornalisti del settore, ha classificato al terzo posto il progetto “Ghirlandina … just in time”, realizzato dagli studenti della classe 5B automazione con il coordinamento del prof. Ferrari Claudio: un piazzamento prestigioso, in quanto conquistato nella graduatoria “Senior”, riservata alle scuole già vincitrici negli anni precedenti.

Grazie a questo piazzamento i laboratori di automazione del Corni potranno investire un bonus di 3000 euro in attrezzature SIEMENS.

Il progetto “Ghirlandina … just in time”, ideato per “festeggiare” il 700esimo anniversario della Ghirlandina, consiste nella realizzazione di un modellino della torre campanaria mediante un robot che impila mattoncini di diversi colori, realizzati con una stampante 3D, in una sequenza definita dal richiedente.

Con questa premiazione, la ventunesima a partire dal 2009, e con l’ennesima presenza ad ambedue le fasi finali relative ai concorsi nazionali nell’ambito dell’automazione (di qualche giorno fa il sesto posto nella competizione OMRON), il Corni, in particolare l’articolazione di Automazione, si conferma ancora una volta un caso unico a livello nazionale, un esempio ormai seguito da tante altre scuole di come si possa svolgere una didattica approfondita e al passo con i tempi.