PCTO: la 3C del Liceo "A scuola di cinema" con l'Agiscuola

La classe 3C LSSA ha aderito - nell’ambito di PCTO- al progetto “Le parole dello sguardo – Percorsi per una visione consapevole in sala” organizzato da AGISCUOLA.
Il percorso PCTO affrontato ha fornito agli studenti gli strumenti essenziali di educazione all’immagine cinematografica, con un’attenzione particolare all’educazione alla visione sul grande schermo. Una prima parte formativa è avvenuta online con la lezione del critico cinematografico e docente universitario  Roy Menarini,[1] “Come si scrive una recensione?”
Una seconda in classe con il formatore Lapo Gresleri [2]
Le recensioni dei ragazzi sul film di Pupi Avati, DANTE (2022), sulla prima puntata di “Colin in bianco e nero” e sul cortometraggio “Oxy Bar” sono state pubblicate sul sito di Agiscuola, “Le parole dello sguardo”

Le parole dello sguardo - Laboratori di scrittura

[1] Roy Menarini è critico cinematografico e docente universitario. Insegna Cinema e Industria Culturale all’Università di Bologna. Collabora con la Cineteca di Bologna e vari festival italiani. Ha scritto numerosi volumi sul cinema contemporaneo e sui generi cinematografici, oltre che monografie su James Cameron, Stanley Kubrick, David Lynch, Nanni Moretti. Dirige la rivista accademica Cinergie e il blog Cinefilia Ritrovata. Scrive su Film Tv e MyMovies.

[2] Lapo Gresleri è critico e storico del cinema. Nato a Bologna nel 1985, è laureato in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale. Collaboratore esterno della Cineteca di Bologna dal 2009, è autore di saggi, articoli e recensioni pubblicati in volumi e riviste tra cui InchiestaArchphoto 2.0CinergieParole RubateStudi PasolinianiLe Magazine Littéraire