Il corso di Automazione premiato alla finale nazionale del concorso Siemens “Olimpiadi dell’Automazione 2022”

È tornata finalmente a svolgersi in presenza, dopo due anni di eventi svolti a distanza, la fase finale del concorso “Olimpiadi dell’automazione”, manifestazione riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e giunta alla sua 13esima edizione.
Martedì 7 giugno 2022, presso il Digital EXperience Center di Piacenza, sono stati premiati i project work vincitori nelle diverse categorie di premio.
Durante l’evento sono intervenuti Raffaella Menconi, responsabile Siemens SCE Italia, Floriano Masoero, presidente e CEO Siemens S.p.A., Giuliano Busetto, Head of Digital Industries Siemens S.p.A., Greta Galli, maker e grande appassionata di informatica e di robotica.
Per l’undicesima volta un progetto del Corni, elaborato dagli studenti della classe 5A Automazione, rappresentati per l’occasione da Francesco Annovi  e Simone Cavani e accompagnati dal prof. Claudio Ferrari, è stato selezionato e ha partecipato alla finale.
Il progetto MAD Plants (Mechatronic and Automation for Didactics) ha vinto il premio speciale “Didattica innovativa” con la seguente motivazione:
“Un insieme di nove progetti - di crescente difficoltà - basati sulla virtualizzazione, pensati per mettere al centro dell’attenzione la programmazione dei controllori PLC e dei sistemi motion, permettendo di testare la propria preparazione su un impianto virtualizzato che simula il funzionamento di un impianto reale.  Un progetto complesso, di ottimo valore tecnico e di indubbio interesse didattico.,
Il progetto è anche stato premiato con un assegno virtuale di 1000 euro da spendere in materiale Siemens: grazie a questo importo il corso di automazione ha superato quota 70000 euro in premi vinti per la partecipazione ai tanti concorsi nazionali a partire dal 2009.
Considerando anche la partecipazione alla finale nel concorso OMRON di poche settimane fa, ancora una volta il corso di automazione del Corni si conferma come un esempio di come sia possibile integrare una buona preparazione teorica con specifici approfondimenti pratici, il tutto in costante e stretto rapporto con il mondo produttivo del territorio.