Eccellente risultato, sia provinciale che regionale, degli studenti del Corni ai Giochi della Chimica

La fase regionale dei Giochi della Chimica , tenutasi il 20 aprile 2024, si è conclusa con il secondo posto assoluto di Tommaso La Manna, studente della 3^B del Liceo delle Scienze Applicate, nella categoria B, che con questo eccellente piazzamento si è guadagnato l’accesso alla finale Nazionale che si terrà a Fiesole, Firenze (24-26 maggio 2024). Tommaso è un’importante conferma, dal momento che già lo scorso anno aveva guadagnato la finale nazionale ottenendo un lusinghiero settimo posto a Roma. Ha completato il successo del gruppo di studenti della selezione di istituto che ha partecipato alla finale regionale della categoria B il 9° posto di Alberto Lasagni (3D LSA). Gli studenti citati spiccano inoltre nella classifica regionale per essere i più giovani (unici frequentanti la classe terza) tra i piazzati nei primi 25 posti della classifica di categoria. La competizione, giunta alla 38a edizione, è organizzata dalla Società Chimica Italiana (SCI) con lo scopo di: - sviluppare atteggiamenti positivi e propositivi verso lo studio della chimica,

- incoraggiare l’acquisizione di conoscenze e sensibilità specifiche verso le discipline STEM,

- selezionare la squadra italiana per partecipare ai Campionati internazionali della Chimica (International Chemistry Olympiad) che si terranno quest'anno a Riyadh, Arabia Saudita, dal 21 al 30 luglio 2024 (https://www.icho2024.sa/en/Pages/default.aspx).

E’ articolata in tre turni a selezione progressiva (turno locale, fase regionale, finale nazionale) e fa parte del programma annuale di valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’istruzione (MIM).

Tommaso è stato premiato il 10 maggio 2024 a Bologna c/o l’Aula Magna del Plesso Navile dell’Università degli studi di Bologna insieme ai primi 5 classificati in Regione di ciascuna delle classi in gara, su invito della Prof.ssa Rita Mazzoni Presidente della Società Chimica Italiana (SCI) –Sezione Emilia Romagna. Lo staff dei docenti di Chimica del Corni che prepara gli studenti ai Giochi, composto da Chiara Ferraguti, Daniela Dallari e Gian Luca Abbati, esprime soddisfazione, oltre che per l’eclatante risultato di La Manna, anche per il risultato del Corni. Estremamente significativo è infatti il risultato complessivamente ottenuto dal gruppo dei ragazzi partecipanti alla competizione nella categoria B: l’IIS Corni ha ottenuto la migliore performance di gruppo (basata sul piazzamento dei primi tre classificati di ciascuno istituto) nella categoria su base provinciale (1°, 2°, 4° e 5° classificato) sopravanzando gli altri licei della provincia e piazzandosi inoltre al terzo posto su base regionale. Emi Fava, Tommaso La Manna, Alberto Lasagni, Simone Neri e Francesco Ligabue sono stati premiati venerdi 12 maggio c/o Dpt di Scienze Chimiche e geologiche dell’Università degli Studi di Modena dal Presidente della sezione dell’Emilia Romagna della Società Chimica Italiana, prof. Giannantonio Battistuzzi, e dal Presidente del Corso di Laurea in Chimica di UniMoRe, prof. Gianluca Malavasi.

Un ringraziamento per l’impegno e la disponibilità a questi ragazzi ed ai loro compagni, Margherita Bertocchi (4A LSA), Emi Fava (2F BT), Pietro Gavioli (3A ITBA) Francesco Ligabue (4A LSA), Simone Neri (3B LSA), già qualificati per la selezione regionale, che hanno partecipato alla competizione.

chimica 2024

chimica 2024 giochi della chimica 2024