I corsi di Elettronica ed Automazione protagonisti in Fiera


Le articolazioni di Elettronica ed Automazione alla fiera dell’Elettronica di Modena

 

Anche quest’anno l’Istituto “Corni” ha partecipato con un suo stand alla Fiera dell’Elettronica di Modena che si è tenuta il 11 e 12 gennaio 2020.

Erano presenti per il Corni le due articolazioni di Elettronica e di Automazione che hanno presentato i lavori svolti dagli studenti nel corso dell’anno scolastico. In particolare, l’articolazione di Elettronica ha presentato una lampadina “camaleonte” in grado di emettere una luce del colore uguale al piano su cui è appoggiata, un mappamondo rotante realizzato tramite LED RGB e un sistema dimostrativo di azionamento controllato da sensori e un robot antropomorfo a 4 assi in grado di scrivere e di movimentare piccoli oggetti; l’articolazione di Automazione invece ha progettato una movimentazione su nastro trasportatore e un semaforo basati sia su PLC sia su logica elettromeccanica.

L’attività, che ha coinvolto oltre 60 studenti, rientra nel progetto di Alternanza Scuola-lavoro (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento) quale un'attività formativa privilegiata per progettare e documentare installazioni fieristiche, per imparare a rapportarsi col pubblico e ad interagire con altre persone, per illustrare un lavoro svolto dandone le relative spiegazioni.

L’esperienza, giunta ormai al 20° anno, si conferma come estremamente valida e motivante per gli studenti e assolutamente positiva per gli organizzatori della Fiera che hanno già rinnovato l’invito per l’anno prossimo: un bell’esempio di rapporto tra scuola e territorio.

Expo 2020