#Con i Bambini, tutta un’altra storia

da news:prova

Nell’ambito del progetto  denominato  “ #Con i Bambini - Tutta un’altra storia “, tra i molti racconti giunti da ogni parte d’Italia, quelli scritti da Manuel Macchioni e Alessio Mieli, studenti nell’anno scolastico 2017/18 della classe 2° C  della sezione tecnica dell’istituto  IIS F. Corni,  sono stati selezionati per la realizzazione di un  e-book composto da 24 racconti sul tema delle periferie fisiche e interiori.

Il progetto  “ #Con i Bambini - Tutta un’altra storia “ rientra nelle attività previste nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, un’iniziativa pluriennale promossa dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Il fondo  mette a disposizione, grazie all’accordo tra Fondazioni di natura bancaria, Terzo Settore e Governo, 360 milioni di euro per tre anni per contrastare concretamente il fenomeno nel Paese.

Questa attività, una tra  le tante messe in campo per questo fondamentale scopo, si è concluso con un evento che si è tenuto il 5 ottobre 2018, presso la Camera dei Deputati, dove è stato presentato l’e-book realizzato, dal titolo appunto “ #Con i Bambini - Tutta un’altra storia “.  L’e-book raccoglie  i migliori racconti partecipanti all’omonimo contest letterario promosso nell’ambito di questa iniziativa e rivolto ai ragazzi “under 18”.

I 24 ragazzi selezionati, tra cui  Manuel Macchioni e Alessio Mieli, studenti dell’ IIS F. Corni, sono stati premiati, nel corso di questo evento,  nella splendida cornice della Camera dei Deputati, dalla giuria che ha selezionati i racconti meritevoli della pubblicazione,  giuria composta da quattro scrittori affermati: Carlo LucarelliChiara GamberaleGiovanni Tizian Manuela Salvi.