#Con i Bambini, tutta un’altra storia
Nell’ambito del progetto denominato “ #Con i Bambini - Tutta un’altra storia “, tra i molti racconti giunti da ogni parte d’Italia, quelli scritti da Manuel Macchioni e Alessio Mieli, studenti nell’anno scolastico 2017/18 della classe 2° C della sezione tecnica dell’istituto IIS F. Corni, sono stati selezionati per la realizzazione di un e-book composto da 24 racconti sul tema delle periferie fisiche e interiori.
Il progetto “ #Con i Bambini - Tutta un’altra storia “ rientra nelle attività previste nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, un’iniziativa pluriennale promossa dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Il fondo mette a disposizione, grazie all’accordo tra Fondazioni di natura bancaria, Terzo Settore e Governo, 360 milioni di euro per tre anni per contrastare concretamente il fenomeno nel Paese.
Questa attività, una tra le tante messe in campo per questo fondamentale scopo, si è concluso con un evento che si è tenuto il 5 ottobre 2018, presso la Camera dei Deputati, dove è stato presentato l’e-book realizzato, dal titolo appunto “ #Con i Bambini - Tutta un’altra storia “. L’e-book raccoglie i migliori racconti partecipanti all’omonimo contest letterario promosso nell’ambito di questa iniziativa e rivolto ai ragazzi “under 18”.
I 24 ragazzi selezionati, tra cui Manuel Macchioni e Alessio Mieli, studenti dell’ IIS F. Corni, sono stati premiati, nel corso di questo evento, nella splendida cornice della Camera dei Deputati, dalla giuria che ha selezionati i racconti meritevoli della pubblicazione, giuria composta da quattro scrittori affermati: Carlo Lucarelli, Chiara Gamberale, Giovanni Tizian e Manuela Salvi.