Competizioni Nazionali di Matematica

GLI STUDENTI DEL LICEO DEL CORNI ANCORA TRA I PRIMI

Luigi Zangari della 5A Liceo Scientifico Scienze Applicate è uno dei tre studenti di Modena e provincia ammessi alla Finale nazionale delle Olimpiadi di Matematica.

Un risultato di grande prestigio costruito grazie alla passione dei docenti di Matematica del Corni e all’impegno della docente referente dell’Istituto per le competizioni di matematica, prof.ssa Carmela Pastore, che conferma la costante crescita del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate in una disciplina considerata spesso ostica dagli studenti ma assolutamente fondamentale per tutti e appassionante per molti.

LA SQUADRA DEL BIENNIO E’ GIA’ IN FINALE

La squadra del Biennio del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate del Liceo Corni, grazie ai brillanti risultati ottenuti nell’edizione precedente, è già qualificata alla finale nazionale dei Giochi della Matematica 2020, confermando una lusinghiera serie di successi conseguiti in questi ultimi anni dagli studenti del Liceo, e anche del Tecnico, nelle competizioni nazionali matematiche.

Ricordiamo innanzitutto il primo posto a livello nazionale nel 2018, alle Olimpiadi della Matematica, dello studente del Liceo delle Scienze Applicate Julian Galliano (nella foto), prima medaglia d’oro  vinta da uno studente modenese in questa prestigiosa competizione che vede impegnate tutte le scuole d’Italia.

Un risultato di grande prestigio costruito grazie alla passione dei docenti di Matematica del Corni e all’impegno della docente referente dell’ Istituto per le Olimpiadi, prof.ssa Carmela Pastore, che conferma la costante crescita del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate in una disciplina considerata spesso ostica dagli studenti ma assolutamente fondamentale per tutti e appassionante per molti. Già negli anni scolastici immediatamente precedenti  gli studenti  dell’Istituto di Istruzione Superiore Fermo Corni – Liceo e Tecnico- avevano ottenuto un rilevante secondo posto nelle gare di Matematica della Coppa Ruffini, intitolata al grande matematico modenese, e l’accesso alle Olimpiadi nazionali. E dopo il prestigioso titolo di Galliano del 2018 non sono mancati risultati e soddisfazioni anche nel 2019, quando la squadra del Liceo del Corni si è confermata nell’élite delle scuole approdando alla fase finale dei Giochi della Matematica e, nel concorso nazionale  “Matematica per tutti”, le squadre della  2^B del Liceo hanno conseguito il 1° e il 3° posto nella categoria Seconde superiori.

MATEMATICA PER TUTTI

L'IIS Fermo Corni ha partecipato con 4 squadre di studenti della 2B Liceo Scienze Applicate, venerdì 5 e sabato 6 aprile 2019, alle fasi finali del Con-Corso "Matematica per tutti", classificandosi con due squadre al PRIMO e al TERZO posto della propria categoria S2 (seconda superiore).

I partecipanti alla manifestazione sono stati circa 1200 con squadre provenienti da tutta Italia, dalla Sardegna alla Sicilia al Piemonte alla Lombardia al Veneto.

Modena era la città più rappresentata con ben tre istituti scolastici presenti (IIS Fermo Corni Liceo e Tecnico, Istituto Sacro Cuore che ha ottenuto il primo posto della propria categoria (MI-M2 prima e seconda media) e la scuola media dell'istituto La Carovana.

E’ importante ed è da sottolineare come la formula di gioco a squadre abbia consentito la partecipazione di tutti, e non solo delle “eccellenze” avvicinando in modo ludico e divertente gli studenti al ragionamento logico matematico, ai giochi matematici ed al calcolo mentale.

Come premio, gli studenti, oltre alla grande soddisfazione per l’ottimo  risultato ottenuto, hanno ricevuto dei giochi dell'editore Creativamente, e la scuola riceverà un buono sconto di circa 140 euro totale per l'acquisto di giochi in scatola per favorire la partecipazione nel prossimo anno scolastico delle classi prime e seconde al concorso.

Competizioni Nazionali di Matematica