Settimane della Scienza e della Tecnica 17° edizione

“LE SETTIMANE DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA”

all’Istituto Corni la XVII edizione

Dal 25/11/2019 al 07/12/2019 si terrà all'Istituto "F. Corni" la XVII edizione de "Le Settimane della Scienza e della Tecnica”. L’evento raccoglie come un’unica famiglia: studenti, docenti, ex-allievi ed ex-insegnanti, personale ausiliario di una scuola il cui contributo determinante alla storia e al benessere del nostro territorio sono stati recentemente attestati anche dai lusinghieri risultati delle statistiche (miglior scuola di Modena per occupazione dei suoi diplomati e prima in tutta la Provincia per attinenza dell’occupazione stessa col percorso di studi): testimonianza di tale rilevanza sarà anche la presenza all’evento delle maggiori autorità cittadine e provinciali.

Tale iniziativa ha principalmente i seguenti scopi:

1. proporre agli studenti, attraverso mostre o conferenze, nel campo della scienza e della tecnica, temi che comunemente non sono affrontati nel corso dei programmi curriculari;
  2. aprire l’Istituto al territorio, in particolare, con l’Università (docenti e ricercatori) e il mondo del lavoro (tecnici ed imprenditori);
  3. svolgere un’azione di orientamento per i ragazzi delle scuole medie.

Il titolo della XVII edizione è “Paths to the future” e vuole essere un modo sintetico per esprimere contemporaneamente due concetti:

- l'importanza della formazione tecnica in un contesto di forte competizione mondiale tanto per l'economia del nostro Paese quanto per le garanzie di un lavoro stabile che l'industria offre ai tecnici qualificati. A costoro, infatti, nonostante un tempo di grave crisi, l'industria è in grado di offrire non solo un lavoro generico, ma significative prospettive di crescita e soddisfazione professionale;

- il fondamentale protagonismo dei giovani che rappresentano il nostro futuro, perché sappiano sfruttare le opportunità formative offerte dalla scuola per sviluppare appieno i loro talenti.

Le “Settimane della Scienza e della Tecnica”, in particolare, offrono le seguenti iniziative:

• Conferenze divulgative

(in questa edizione oltre 20): tenute da professori universitari e giovani laureati, da tecnici ed imprenditori delle aziende del territorio (v. calendario allegato)

• Premiazioni
    • Premio “FERMO CORNI” a Luciano Magnani, Presidente dei Maestri di sci.
    • Riconoscimenti agli allievi che hanno ottenuto la votazione massima agli Esami di Stato e borse di studio degli "Amici del Corni"

• Mostra
    • Nella sede di Largo Aldo Moro, sono presenti alcuni prodotti particolarmente rappresentativi delle 11 aziende storiche, eccellenze del territorio modenese nell'ambito della Meccatronica che collaborano con il corso di Meccanica Meccatronica del Corni nel Club dell'Alternanza.
Settimane della Scienza e della Tecnica 17° edizione