"CREI-AMO L'IMPRESA": le quinte di Meccatronica vincono l'edizione 2019-2020

Si è conclusa a Bologna l’edizione 2019-2020  del progetto CREI-AMO L’IMPRESA promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna e dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna in collaborazione con l’Associazione Giovani per l’Unesco.

Il vincitore assoluto dell’edizione di quest’anno è l’Istituto di Istruzione Superiore Fermo Corni, che con la classe VB Meccatronica ha presentato il Progetto “AS-ecotech”, un aspiratore che permette di aspirare e separare diversi materiali in chiave ecologica. La classe, che ha vinto anche per realizzabilità, ha visitato l’azienda modenese Emilbronzo 2000.

“CREI-AMO L’IMPRESA” è un concorso in cui gli istituti secondari superiori dell’Emilia-Romagna presentano i progetti d'impresa a cui hanno lavorato insieme ai docenti e ai giovani imprenditori nel ruolo di business angel. Gli studenti, guidati dai loro docenti e dagli imprenditori Chiara Cotti e Eugenio Burani, hanno creato una vera e propria impresa scegliendo il nome dell’azienda, il logo, la collocazione, l’organigramma, le brochure, studiando il mercato e la distribuzione, progettando il prodotto, stilando il Businnes Plan e, infine, hanno realizzato un modellino in scala con la stampante 3D.

La premiazione, che si è svolta on line seguendo rigorosamente le disposizioni anti Covid, è stata trasmessa in diretta sui canali social dei Giovani imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna.

«In quest’anno difficile di pandemia è stato davvero complicato portare a termine il Progetto Crei-amo l’impresa, ha dichiarato il Presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna Kevin Bravi, quindi le scuole che sono arrivate alla premiazione meritano tutto il nostro applauso. Con questa iniziativa vogliamo partire dalle scuole per creare gli imprenditori di domani, facendo vivere agli studenti il mondo aziendale dal punto di vista dell’imprenditore: un’iniziativa che valorizza le capacità e le attitudini dei ragazzi e genera quella che noi chiamiamo cultura d’impresa, fondamentale per il futuro del nostro territorio».

CREI-AMO L'IMPRESA