Olimpiadi di Informatica


Il giorno martedi 17 dicembre, si è svolta la seconda fase del campionato Italiano di Informatica a Squadre a cui prendiamo parte dopo una lunga interruzione. Eccezionalmente, i nostri ragazzi si sono sottoposti a una trasferta: la competizione si è svolta a Reggio Emilia, presso l’IIS Blaise Pascal. Complessivamente hanno preso parte 8 squadre (4 modenesi e 4 reggiane) per quello che hanno ribattezzato “il derBit del Secchia”.

32 fra i migliori ragazzi e ragazze informatici della nostra regione si sono dati battaglia a colpi di tastiera affrontando, e realizzando con profitto, quasi tutti gli 8 quesiti di programmazione proposti dal Comitato Nazionale.

Il prof. Angiani, del Bus Pascal, ci racconta che “i ragazzi danno sempre il meglio di loro quando si tratta di risolvere problemi nuovi. Hanno grinta, energia e capacità da vendere. A dispetto di quanto si pensi degli adolescenti questi studenti mostrano tanto talento e passione che servirà loro nella vita e negli studi che affronteranno”.

L’appuntamento è adesso a Gennaio per il “ritorno” qui al Corni, dove rinnoveremo i nostri sforzi per battere i nostri “cugini” emiliani.