Spettacolo teatrale annuale del Corni


Anche quest'anno nell'ambito della rassegna organizzata da E.R.T.  - Teatro di Classe la compagnia "Aspettativa Crediti" dell' I.I.S. F.Corni si ripresenta il 24 maggio sul palco del teatro Storchi di Modena alle ore 21 con lo spettacolo P.L.U.T.O. 

di seguito alcune note di regia:

 

Viviamo in un mondo dove l’ 1% della popolazione mondiale del Pianeta detiene quasi la metà della ricchezza totale (il 47,2%, per la precisione), mentre 3,8 miliardi di persone, pari alla metà più povera degli abitanti del mondo, possono contare appena sullo 0,4%. E di questo 1% quanti sono i furbi e disonesti? Non sono domande di oggi, ma di quasi 2500 anni fa, se le pone Aristofane commediografo ateniese, che rivendica l’azione politica del teatro. Pluto è una delle sue ultime commedie. Affronta il tema della mala distribuzione delle ricchezze che appaiono riservate a ladri e farabutti, mentre gli onesti lavoratori "tirano la cinghia". Convinto che la diseguale distribuzione della ricchezza derivi dalla cecità del dio Pluto, il contadino Cremilo si offre allora di ridargli la vista, in modo che Pluto possa distinguere tra onesti e disonesti e premiare solo i primi. Ma gli eventi prenderanno una piega inaspettata, perché per cambiare veramente le cose non è sufficiente ridare la vista  a un dio. A  tal riguardo ci sembrano adeguate le parole dello scrittore Henry Miller:

 "Non basta rovesciare governi, padroni, tiranni: bisogna rovesciare i propri preconcetti di diritto e torto, di buono e cattivo, di giusto e ingiusto. Bisogna abbandonare le nostre trincee in cui ci siamo infossati e uscire allo scoperto, cedere le nostre armi, i nostri possedimenti, i nostri diritti di individui, classi, nazioni, popoli. Abbiamo ridotto in schiavitù noi stessi con la nostra meschinità e limitata visione della vita. Ma la vita esige l’offerta di spirito, intelligenza e buona volontà."

 E' già iniziata la prevendita dei biglietti dal costo di € 8  ed è possibile usufruire della carta docente e/o del bonus 18app direttamente alla biglietteria del teatro.