Settimane della Scienza e della Tecnica 8° ed.

"SETTIMANE DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA"

8° EDIZIONE - 9 XI - 19 XII 2010

Le "Settimane della Scienza e della Tecnica", giunte ormai alla VIII edizione, hanno principalmente i seguenti scopi:

1. proporre agli studenti, attraverso mostre e conferenze, nel campo della scienza e della tecnica, temi che comunemente non sono affrontati nel corso dei programmi curriculari;
  2. aprire l'Istituto al territorio, in particolare, con l'Università (docenti e ricercatori) e il mondo del lavoro (tecnici ed imprenditori);
  3. svolgere un'azione di orientamento per i ragazzi delle scuole medie.

Il titolo della VIII edizione è "FUTURE IS HERE" che vuole essere una proposta ai vari indirizzi dell'Istituto a "guardare avanti", a formare tecnici competenti in grado di fronteggiare le sfide del mercato globale e a preparare le giovani generazioni alla vita che li attende.

CONFERENZE DIVULGATIVE

in questa edizione ben 28, tenute da professori universitari (tra cui Margherita Hack), tecnici ed imprenditori delle aziende del territorio.

MOSTRE

Sede di L.go Moro, 25

• "La bici: dal passato al futuro" in collaborazione con Sportissimo

• "La bici nel tempo": mostra filatelica in collaborazione col Circolo "Alessandro Tassoni"

Sede di Via Leonardo da Vinci ,300

• "Automazione industriale: le macchine che lavorano per l'uomo" in collaborazione con le ditte IMAL, Bett, System e UTIT.

PREMIAZIONI (febbraio 2011)

• il premio "FERMO CORNI" a un ex-allievo particolarmente distintosi nella vita professionale o sociale: quest'anno sarà premiato PIERO FERRARI
  • riconoscimenti agli allievi che hanno ottenuto la votazione massima agli Esami di Stato (100/100) "Amici del Corni" ad un allivo meritevole