Medaglia d'argento per l'ITIS "Corni" alle Olimpiadi Nazionali di Automazione 2013

Dopo il quarto posto assoluto all'edizione 2012 delle Olimpiadi nazionali dell’Automazione Industriale, anche quest'anno l'Istituto Tecnico "Corni" si conferma un'eccellenza piazzandosi al posto d'onore nella finale della categoria "Senior" (la più difficile e prestigiosa).

 

Venerdì 10/5 la squadra dell'ITI Corni composta dagli studenti Degli Angeli Guido, Diallo El Mamadou Aguibou, Di Marzo  Joshua, Donatacci  Simone, Esposito Davide, Garofalo Mario, Reggiani Lorenzo, Scaturro Andrea, Troncon Riccardo Vladimiro e guidata dal docente Claudio Ferrari e dalla dirigente Francesca Romana Giuliani, si è recata a Milano presso la sede della Siemens per presentare un progetto di automazione di un magazzino verticale interrato (ideato per prevenire le problematiche dovute a terremoti) che implementa l'ottimizzazione degli spostamenti e l'ordinamento sequenziale dei pezzi da lavorare.

Con tale progetto l’ITI Corni coglie lo splendido risultato di classificarsi al secondo posto assoluto tra tutte le scuole partecipanti, migliore scuola di tutta l'Emilia-Romagna, vincnedo anche un voucher per 4000 € di materiale!

L'ITI Corni è reduce da una serie di prestigiosi risultati conseguiti, negli ultimi anni:

- Olimpiadi SIEMENS: 2009 terzo posto, 2010 quinto posto, 2011 ottavo posto e 2012 quarto posto;

- Olimpiadi OMRON: 2011 secondo posto, 2012 secondo posto assoluto (primo posto nella categoria comunicazione);

- combinata delle competizioni nazionali: 2012 primo posto assoluto, inoltre, quest'anno l'ITI Corni è l'unica scuola in tutta Italia ad arrivare in finale nelle categorie di massimo livello sia alle Olimpiadi della SIEMENS sia in quelle della OMRON.

I prestigiosi risultati conseguiti, confermano l’ITI Corni come una scuola che sa offrire agli allievi volenterosi una preparazione al passo coi tempi e di alta qualità nei settori tecnici più strategici per la nostra economia, come l'automazione industriale. Tale preparazione diventa un ottimo biglietto da visita per trovare un lavoro professionalmente soddisfacente e per sostenere la sempre più difficile competizione internazionale delle imprese italiane in questo tempo di crisi.

Modena, li 11/05/2013