Matematica: l’Istituto Tecnico “F. Corni” prima scuola di tutta la Provincia

Nell’ambito del Progetto Nazionale Olimpiadi della Matematica e del Piano Lauree Scientifiche, l'8 marzo 2013 si è svolta a Reggio Emilia, la IX edizione della gara locale a squadre per Istituti Secondari Superiori denominata Coppa Ruffini: in tale importante competizione l’Istituto Tecnico “F. Corni” è risultata la miglior scuola della Provincia di Modena.

Accompagnata dalla prof.ssa Carmen Pastore, la squadra dell’ITI Corni, era composta dai seguenti allievi: Pyrozhek Andry (3A Elettronica), Cavicchioli Paolo e Frascaroli Emanuele (4B LST), Furani Enrico (5C LST), Capucci Matteo (3A LSSA), Rubio Cholbi e Brunelli Simone (4B Informatica).

La prova è consistita nella soluzione di 24 difficili quesiti in un tempo massimo di 2 ore attraverso un lavoro di squadra.

Grazie al prestigioso risultato l’ITI Corni sarà una delle 4 squadre dell'Emilia-Romagna (unica della Provincia di Modena) che parteciperà alla finale nazionale delle Olimpiadi di Matematica prevista a Cesenatico nel mese di maggio.

In un contesto di difficoltà del sistema di istruzione, soprattutto nelle materie scientifiche, la preparazione offerta ai propri allievi da parte degli istituti tecnici in generale, e dall’ITI Corni in particolare, costituisce una concreta prospettiva di lavoro per uscire dalla crisi che attanaglia il Paese.

Prof. Enrico Artioli

ITI Corni

la squadra dell'ITIS Corni   la squadra dell'ITIS Corni al lavoro    la squadra dell'ITIS Corni al lavoro

la squadra dell'ITIS Corni al lavoro   la squadra dell'ITIS Corni al lavoro