L'ITIS Corni secondo al concorso di elettronica "Siamo tutti inventori"

L'Istituto Tecnico Industriale "Corni" si è piazzato secondo assoluto nel concorso nazionale di elettronica "Siamo tutti inventori" organizzato da Blu Nautilus, E.D. Elettronica e Sandit Libri che si è tenuto il 5 e 6 maggio u.s. in occasione della manifestazione "EXPO Elettronica" a Forlì.

Superando tecnici, appassionati ed hobbysti di tutta Italia, l'allievo Daniele Della Rocca della classe 3A Elettronica si è piazzato al posto d'onore, col progetto e la realizzazione di un "Bromografo temporizzato a LED ultravioletti" (il bromografo è un'apparecchiatura che serve a produrre circuiti stampati elettronici). I premi riportati sono stati: apparecchi e strumentazione di misura, gadget tecnologici e vari libri di elettronica.

Il concorso, alla sua prima edizione, ha l'obiettivo di stimolare la esecuzione pratica di progetti per consentire agli appassionati di mostrare e condividere i loro prototipi in un ambiente adatto a valorizzarli. Non richiede quindi solo una stesura teorica, relativamente semplice, ma anche la realizzazione concreta di oggetti funzionanti.

Col prestigioso risultato l'ITI Corni si conferma un Istituto in grado di offrire ai propri allievi una preparazione non solo teorica, ma anche applicativa, nel quadro di una formazione completa della figura del perito industriale assai richiesta dalle imprese.