L’ITIS Corni quarto in Italia alle Olimpiadi di Automazione Industriale e primo nella combinata della stagione

Venerdì 15/6 una delegazione dell'ITI Corni guidata dai docenti Claudio Ferrari e Roberto Mattioli e composta dagli studenti Adriano Stefani, Cristian Meschiari, Marco Ballestrazzi ed Esposito Davide ha partecipato a Milano alle finali della IV edizione delle Olimpiadi dell’Automazione organizzate dalla Siemens e patrocinate dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

 

Dopo i saluti dei rappresentanti delle autorità, delle associazioni imprenditoriali e dei vertici della Siemens, gli allievi delle dieci scuole finaliste hanno presentato i loro progetti. L’ITI Corni, in particolare, ha sviluppato e realizzato un progetto di automazione per un impianto di marcatura "al volo" con inseguimento del bersaglio di prodotti disposti alla rinfusa su nastro trasportatore.

Con tale progetto l’ITI Corni coglie lo splendido risultato di classificarsi al quarto posto assoluto tra tutte le scuole partecipanti, inoltre, considerando la combinata delle gare stagionali (Olimpiadi OMRON e Olimpiadi Siemens) il piazzamento ottenuto colloca l'ITI Corni al primo posto in Italia!

I prestigiosi risultati conseguiti, anche negli anni passati (sempre tra le prime quattro, cinque scuole d’Italia) e in altre competizioni nazionali, confermano l’ITI Corni come una scuola che offre agli allievi volenterosi una preparazione al passo coi tempi e di alta qualità nei settori tecnici più strategici per trovare un lavoro professionalmente soddisfacente e per sostenere la sempre più difficile competizione internazionale delle imprese italiane in questo tempo di crisi.

 Modena, li 16/06/2012