L'Istituto "F. Corni" al Progetto CAN SAT

L'Istituto "F. Corni" al Progetto CAN SAT 2013-2014

Premiazioni per la partecipazione alla finale europea in Norvegia e nuova serie di lanci

L'Istituto “Corni”, dopo aver vinto in autunno la gara nazionale del progetto CAN SAT, questa estate ha partecipato di diritto alla relativa finale europea tenutasi ad Andenes in in Norvegia.

La complessità del progetto e degli esperimenti scientifici proposti dal Corni hanno indotto la Giuria ad inserire il progetto italiano nella categoria "Advanced", quella di livello più alto.

Sabato 11/10/2013 la squadra dell'Istituto Tecnico “F. Corni”, assieme ad altre scuole italiane, parteciperà ad una serie di lanci dalla base di lancio di Medicina (BO) per preparare la prossima competizione, in tale occasione avranno luogo le premiazioni della squadra dell'IIS “Corni” che ha partecipato alla finale in Norvegia. Essa era così composta:

Abukar Yassin - 4A Elettronica

Hysa Kejvin - 4A Elettronica

Capucci Matteo - 4A Liceo

Pyrozhek Andriy - 4A Elettronica

Valieri Mario - 4A Elettronica

Zanoli Silvio - 5 A Elettronica

ed era accompagnata dai docenti ingg. Enrico Artioli e Giuliano Vicenzi.

Come prima esperienza di partecipazione ad una competizione così impegnativa, non si può che esprimere una valutazione molto positiva per quanto gli studenti hanno appreso, per la capacità dimostrata di affrontare i problemi, per l'esperienza di "internazionalità" vissuta ed i contatti allacciati con altre nazioni. Anche per i docenti è stata un'esperienza molto arricchente: i contatti internazionali danno sempre un metro di misura su quanto si fa e liberano dall'autoreferenzialità, inoltre, alcune scuole (Polonia e Portogallo), visto il progetto italiano, hanno avanzato proposte di collaborazione futura e di partnership in progetti comunitari.