Green Technologies Award 2015:Istituto "Corni": 2 medaglie d'oro alla competizione nazionale di Schneider Electric

Primo posto ai "Green Technologies Award Scuole" e primo premio "Comunicazione" per la migliore presentazione per il progetto "Lello il bidello, disinserimento carichi mediante touch screen"

Si è svolta a Stezzano (BG) venerdì 29 Maggio la finale dei Green Technologies Award 2015 concorso nazionale organizzato da Schneider Electric, specialista globale nella gestione dell'energia, in collaborazione col MIUR. Questo concorso nazionale, giunto alla quinta edizione, ha visto premiati per il miglior progetto sull'Efficienza Energetica e l'utilizzo di Energie Rinnovabili 5 studenti della IV elettrotecnica (Dipartimento di Elettronica ed Elettrotecnica) dell'IIS Fermo Corni. Ansaloni Valerio, Capellini Fabio, Bonfiglio Giuseppe, Melchiorri Simone e Tisi Andrea accompagnati dai docenti tutor Rubbiani Marco e Elisabetta Grani hanno realizzato un quadro elettrico innovativo che consente la gestione del carichi tramite touch screen o dispositivi mobili. La motivazione recita: "Il gruppo di lavoro dell'istituto Tecnico "Fermo Corni" di Modena ha realizzato in modo chiaro ed esaustivo un progetto con soluzioni innovative di automazione, volte all'ottimizzazione ed al controllo dei consumi elettrici dell'edificio scolastico, valorizzandone la gestione da remoto".

Integrato con gli allarmi tecnici ed in grado di gestire scenari domotici, il progetto ha come punti di forza il controllo centralizzato, la facilità di utilizzo e l'inserimento poco invasivo in un quadro elettrico già esistente. In un contesto scolastico, questo sistema innovativo, realizzato utilizzando componenti commerciali, può consentire un alleggerimento del lavoro a carico del personale ed un sostanziale taglio dei consumi a scuola chiusa. Ottima intuizione quella degli studenti del Corni che consente di risparmiare e usare al meglio l'energia, proprio a pochi giorni dallo stanziamento da parte del Governo di 350 milioni per l'efficienza energetica nelle scuole.

Quinti nell'edizione del 2014, quest'anno gli studenti del Corni con il primo posto si sono aggiudicati un assegno del valore di 1000 € e un buono acquisto di apparecchiature per un valore pari a 4000 €. Anche l'esposizione è stata particolarmente apprezzata tanto che gli studenti si sono aggiudicati il Premio Comunicazione per la migliore presentazione.

Dopo i successi nel campo dell'automazione industriale, l'IIS Corni si conferma all'avanguardia anche nel campo della Building Automation e dell'efficienza energetica. Nel campo elettrotecnico, in cui è sempre maggiore l'esigenza di integrare i diversi sistemi che gestiscono l'energia, la didattica si dimostra al passo con i tempi, grazie anche al supporto di laboratori aggiornati, come il più recente laboratorio di domotica.