Eccellenti risultati per l'Istituto “Corni” alla finale nazionale del trofeo “Smart Project Omron 2015

Medaglia d'oro per il miglior progetto di Automazione Industriale e medaglia d'argento nella "classifica scuole" per l'Istituto “Corni” alla finale nazionale del trofeo nazionale “Smart Project Omron 2015”.

Mercoledì 27 e giovedì 28 maggio la squadra modenese dell’Istituto "Corni" composta dal prof. Ferrari Claudio (referente del progetto) e dagli studenti Giovanardi Samuele e Mulargia Stefano della classe 5A Automazione, si è recata a Roma per partecipare alle finali nazionali del Trofeo “Smart Project Omron 2015” (competizione nazionale di Automazione Industriale per scuole, organizzata da OMRON Electronics SpA e patrocinata dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca).

Alla finale del concorso la squadra modenese ha presentato un progetto di magazzino completamente automatizzato curato dal prof. Ferrari Claudio del Dipartimento di Elettronica ed Elettrotecnica. Il progetto sviluppato riguarda un sistema avanzato per la palettizzazione automatica ottimizzata in un magazzino, tale sistema implementa l'ottimizzazione degli spostamenti dei prodotti ed il prelievo automatico degli stessi da più piattaforme.

Il progetto è stato considerato il migliore d'Italia ed ha quindi ottenuto la medaglia d'oro nella "categoria progetti", mentre, grazie poi agli ottimi piazzamenti nella "classifica studenti": quarto posto per Mulargia Stefano e quinto posto per Giovanardi Samuele, l'Istituto "Corni" è risultato secondo assoluto nella "categoria scuole".

La delegazione modenese alla competizione, grazie al successo riportato, ha così vinto premi in materiale per i laboratori ed un voucher di 7000 €.

Dopo i due secondi posti conseguiti nelle edizioni 2011 e 2012, il primo nel 2013 ed il terzo del 2014, il progetto dell'Istituto "Corni" conquista di nuovo il podio con una medaglia d'oro nella "classifica progetti" e la piazza d'onore nella "classifica scuole".

Il prestigioso risultato ottenuto conferma l'Istituto Corni come un punto di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda la didattica dell'automazione industriale e come una scuola che sa offrire agli allievi volenterosi una preparazione al passo coi tempi e di alta qualità nei settori tecnici più strategici per la nostra economia, come l'automazione industriale. Tale preparazione diventa un ottimo biglietto da visita per trovare un lavoro professionalmente soddisfacente e per sostenere la sempre più difficile competizione internazionale delle imprese italiane in questo tempo di crisi.

Modena, li 04/06/2015

Riferimenti: http://industrial.omron.it/it/services-and-support/school-project/smart-project