Bella Coopia 2014: L'ITI Corni primeggia in due classifiche

Concorso Bella Coopia: L'ITI Corni secondo nella categoria progetti, primo in quella di presentazione con un sistema per prevenire le inondazioni.

 

 L'articolazione di Elettronica nell'ambito delle attività di eccellenza proposte ai suoi allievi, a seguito della grave alluvione che ha colpito i nostri territori, ha progettato e realizzato un sistema di monitoraggio dei fiumi, richiesto dalla Protezione Civile. Il sistema per prevenire il rischio allagamenti, esondazioni o alluvioni è composto da un apposito circuito elettronico per misurare il livello d'acqua, da un sistema di trasmissione dati via radio, per approntare una rete di monitoraggio che comprenda anche stazioni mobili, e da un ambiente software che consente di raccogliere e visualizzare le informazioni ricevute in una centrale operativa di coordinamento e supervisione al fine di avere il quadro complessivo della situazione e poter decidere gli interventi più opportuni e urgenti da attuare.

L'attività è stata organizzata come simulazione di impresa con gli usuali organi societari (Presidente, Consiglio di Amministrazione, Collegio sindacale) tramite le previste modalità procedurali, in modo da avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro e fornire loro conoscenze e competenze su come strutturare ed avviare un'attività imprenditoriale. Con tale progetto l'ITI Corni ha partecipato al concorso "BellaCoopia 2014" vincendo la medaglia d'argento nella categoria progetti e quella d'oro come miglior presentazione, guadagnando così premi per l'acquisto di materiale da laboratorio.