1° la Squadra del Corni: la Ragazza e il Ragazzo più Veloce di Modena

Corni squadra vincente a: la ragazza e il Ragazzo più veloceIeri mattina oltre duecento ragazzi hanno affollato l’impianto indoor del campo scuola di Modena per partecipare alla seconda giornata de “La ragazza e il ragazzo più veloci di Modena”, manifestazione giunta alla sua 27ª edizione e realizzata dal Mollificio Modenese Cittadella insieme alla Fratellanza e al Csi Modena.

Dopo le scuole medie, protagonisti ieiri duecento ragazzi di prima e seconda superiore sempre sui 60 metri piani. La mattinata ha visto susseguirsi batterie su batterie, nelle quali Elonora Iori e Paola Forghieri, due ragazze tesserate per il Mollificio Cittadella, ma stavolta in gara con i colori delle proprie scuole, hanno abbassato per ben tre volte il primato (con cronometraggio elettrico) della manifestazione, il 7”95 fatto segnare nel lontano 2003 da Francesca Bettelli. A farlo la prima volta è stata Eleonora dell’istituto Sigonio, fresca di trionfo ai campionati regionali indoor, che ha vinto la finale riservata alle ragazze delle classi prime (Cadette 1998) in 7”90, riscrivendo a pochi giorni di distanza il suo record personale. Seconda Martina Barchi del liceo Tassoni in 8”36 e terza Francesca Tagliavini dell’ Iti Corni in 8”63. A queste gare sono seguite quelle delle nate nel 1997 (Allieve), quindi frequentanti la seconda superiore, e Paola Forghieri dell’istituto Venturi ha migliorato prima in batteria, con il crono di 7”87, poi in finale, con 7”83, il record della manifestazione, già abbassato poco prima dalla Iori

Veniamo alle gare maschili: tra i frequentanti della prima superiore medaglia d’oro Simone Boldrini del liceo Tassoni, che ha corso la finale in 7”58; seconda posizione per Fabrizio Gualdi del Sigonio in 7”64, terzo con il crono di 7”77 Davide Martelli del Iti Corni.

Nelle gare riservate agli alunni nati nel 1997 trionfo di Federico Vincenzi in 7”48: è lui il ragazzo più veloce di Modena nel 2013. Secondo gradino del podio per Freider Fornasari del Selmi in 7”66 e terzo Matteo Ferrari del Tassoni in 7”76.

La classifica delle scuole, formata dalla somma dei cinque migliori tempi nella gara Cadetti e altrettanti in quella Allievi a trionfare tra le donne il liceo Tassoni, seconda piazza per il Selmi e terzo il Sigonio. Nella classifica maschile la scuola più veloce di Modena è l’ Iti Corni, medaglia d’argento per il liceo Tassoni e bronzo per il Selmi.

(Gazzetta di Modena 22 febbraio 2’13)

Squadra ITI Corni

Categoria cadetti 1998