L’ITIS “Corni” alla finale nazionale delle Olimpiadi di Automazione Industriale “Smart Project Omron 2013”.

Dopo il piazzamento al secondo posto assoluto tanto nell'edizione 2011 quanto in quella 2012, l'ITI "Corni" si conferma un'eccellenza a livello nazionale nel campo dell'Automazione Industriale classificandosi anche quest'anno per le finali nazionali del Trofeo “Smart Project Omron 2013” (competizione nazionale di Automazione Industriale tra Istituti Tecnici, organizzata da OMRON Electronics SpA e patrocinata dal Ministero della Pubblica Istruzione).

A seguito dei deliberati dalla Commissione composta dai rappresentanti del Ministero e di Omron, il progetto presentato dall’ITI Corni è stato selezionato tra i sei finalisti della categoria Esperti, per partecipare alla fase finale e concorrere al podio.

Il progetto sviluppato riguarda l’automazione di un magazzino verticale interrato (ideato per prevenire le problematiche da terremoti) che implementa l'ottimizzazione degli spostamenti e l'ordinamento ottimale dei pezzi da lavorare.

Le finali si disputeranno a Roma il 14 e 15 maggio e si articoleranno in due prove: la prima sarà relativa alla valutazione del progetto stesso e la seconda consisterà una gara tra gli studenti sulle tematiche dell'Automazione Industriale: la classifica finale sarà frutto dei punteggi riportati nelle due prove. Per gli allievi sono in palio borse di studio e stages formativi con possibilità di assunzione, mentre per la scuola materiale tecnico e attrezzature da laboratorio.

La squadra modenese sarà composta dal prof. Ferrari Claudio (referente del progetto) e dagli studenti Joshua Di Marzo e Lorenzo Reggiani della classe 5A dell’indirizzo di Elettronica e Telecomunicazioni.