L'ITI Corni primo assoluto nella competizione CAN SAT Italia per il lancio nello spazio di sonde atmosferiche.

L'Istituto Tecnico "Corni" ha vinto la seconda edizione della competizione nazionale CAN SAT - Italia. Tale competizione, ideata negli USA, ma ormai diffusa in tutto il mondo, è una gara riservata alle scuole superiori e consiste nella realizzazione di circuiti elettronici per acquisire e trasmettere via radio le principali grandezze fisiche della bassa atmosfera (pressione, temperatura, umidità, accelerazione, posizione GPS, …) e nella successiva elaborazione dei dati acquisiti.

Lo scopo della competizione è di avvicinare le giovani generazioni alle tematiche tecnico-scientifiche, mettendole di fronte a sfide impegnative attraverso esperienze di alta valenza formativa e motivazionale che costituiscono a tutti gli effetti percorsi didattici di eccellenza.

L'edizione italiana 2013 della competizione CAN SAT, patrocinata dal Ministero della Istruzione e della Ricerca, è stata curata dal prof. Marco Nicolini.

Dopo la prima fase relativa ai lanci dei missili vettori, effettuati dalla base ACME presso il radiotelescopio di Medicina (BO) il 28 settembre u.s., le squadre hanno elaborato i dati acquisiti ed hanno presentato le relative conclusioni nell'ambito della manifestazione di sabato 30/11/13 presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Modena e Reggo Emilia.

Le 6 squadre finaliste sono state: l'Istituto Tecnico "Corni" (Dipartimento di Elettronica) di Modena, il Liceo Formiggini ed il Liceo "Tassoni" sempre di Modena, l'ITI "Fermi" di Roma, il Liceo "Einstein" di Rimini ed il liceo "Sabin" di Bologna.

Gli allievi dell'ITI Corni: Matteo Capucci, Silvio Zanoli, Yassin Abukar, Kejvin Hysa, Andriy Pyrozhek, Mario Valieri, coordinati dai docenti Giuliano Vicenzi, Enrico Artioli e Francesco Melchionna, hanno ottenuto la valutazione migliore tra tutti. La commissione scientifica, presieduta dal Prof. Giorgio Santoro dell'Università di Modena e Reggio Emilia e dal Dr. Germano Bianchi dei Radiotelescopi IRA-INAF, ha apprezzato la linearità della esposizione, la correttezza nelle elaborazioni dei dati ed, in particoìare, la grande perizia nella progettazione e nella realizzazione dei circuiti elettronici di acquisizione dati.

L'ITI Corni si è così classificato alla fase europea della competizione che si terrà in Norvegia dal 1 al 5 giugno 2014.